Migliori settori giovanili Europa
(Foto: Lars Baron/Getty Images)

Il portale Online Money Advisor ha realizzato un report che ha messo insieme i dati dei club appartenenti ai migliori campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), individuando quali sono stati quelli che hanno incassato di più dai calciatori cresciuti nei loro settori giovanili. Per quanto riguarda la Serie A, abbiamo visto che l’Atalanta è in vetta, seguita da Udinese e Genoa.

Ma i club italiani – anche quelli con i settori giovanili più “redditizi” – sono ben lontani dai “migliori” europei da questo punto di vista, tanto da non rientrare nella top 10 del continente. Secondo il report, la società che negli ultimi undici anni (periodo preso in esame per l’analisi) ha incassato di più dalla cessione di talenti del vivaio è l’Ajax, con ricavi per 247,8 milioni di euro.

Inevitabile che ci siano società in Europa – per una questione di sostenibilità e di struttura di alcuni campionati, considerati “di partenza” rispetto ai tornei top – più portate alla valorizzazione dei propri talenti. E’ il caso del club di Amsterdam, ma anche di società come il Benfica – terzo con incassi per 194,3 milioni di euro – o il Lione, sesto a quota 157,3 milioni.

A sorpresa, la seconda posizione è occupata invece da una big spagnola: l’Atletico Madrid. Va tuttavia considerato che dei 214,3 milioni di euro totali negli ultimi undici anni, ben 80 sono riconducibili all’operazione che ha portato il difensore Lucas Hernandez al Bayern Monaco. Stesso discorso per il Monaco, quarto con 188,8 milioni di euro, dei quali ben 145 provenienti dall’affare Mbappè.

Nel complesso, nelle prime dieci posizioni del report realizzato da Online Money Advisor non si contano club italiani, ma troviamo una olandese, due spagnole, una portoghese, due francesi, due tedesche e due inglesi.

Queste le prime dieci posizioni:

  1. Ajax – 247,8 milioni di euro
  2. Atletico Madrid – 214,3milioni di euro
  3. Benfica – 194,3 milioni di euro
  4. Monaco – 188,8 milioni di euro
  5. Schalke 04 – 170,8 milioni di euro
  6. Lione – 157,3 milioni di euro
  7. Barcellona – 149 milioni di euro
  8. Manchester City – 142 milioni di euro
  9. Borussia Dortmund – 128,9 milioni di euro
  10. Aston Villa – 127,9 milioni di euro

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteSerie A, Lazio-Genoa in streaming: dove vedere la gara in streaming
SuccessivoFondo lussemburghese: «Offerti 40 mln per la Salernitana»