La classifica dei vivai più redditizi in Serie A

Quali sono i club che hanno incassato di più dalla cessione dei calciatori cresciuti nei propri settori giovanili? A questa domanda ha provato a rispondere Online Money Advisor, con un…

Classifica settori giovanili

Quali sono i club che hanno incassato di più dalla cessione dei calciatori cresciuti nei propri settori giovanili? A questa domanda ha provato a rispondere Online Money Advisor, con un report che ha messo insieme i dati dei club appartenenti ai migliori campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), ma non solo, sulle cifre incassate dalle cessioni di calciatori cresciuti nei vivai.

Secondo il report – che prende in esame le operazioni portate a termine dal 2010 e tiene conto delle cifre lorde ricavate dalle cessioni – la Serie A è il secondo torneo che ha generato più valore con la cessione di calciatori cresciuti nei settori giovanili dei suoi club, con 796,3 milioni di euro. Davanti a tutti la Premier League, con un valore di 1,1 miliardi di euro.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Classifica settori giovanili – Serie A al quarto posto per cessione media

Il massimo campionato italiano si posiziona invece al quarto posto per quanto riguarda il valore medio di cessione per ogni calciatore, pari a 8,6 milioni. Davanti troviamo la Premier League – media di 9,3 milioni – la Liga spagnola, con 10,3 milioni di euro e davanti a tutti la Liga NOS portoghese, che stacca le altre con una media di 13,1 milioni di euro per trasferimento.

Per quanto riguarda i club del nostro campionato, l’Atalanta si prende il primato per gli ultimi 11 anni come club che ha incassato di più dalle cessioni di calciatori cresciuti nel suo settore giovanile. Il dato riportato, che non include «i giocatori con valori delle commissioni di trasferimento non elencati pubblicamente» porta in vetta i bergamaschi con 113,1 milioni di euro.

Secondo posto per l’Udinese, con la cifra di 77 milioni di euro e terza piazza per il Genoa, che insegue con 76,4 milioni. Ai piedi del podio troviamo l’Inter, che sulla base della metodologia adottata dal report ha incassato 70,5 milioni di euro. Anche Juventus e Milan si trovano in top 10, rispettivamente al sesto e ottavo posto.

Classifica settori giovanili in Serie A – La top 10

Queste le prime dieci posizioni:

  1. Atalanta – 113,1 milioni di euro
  2. Udinese – 77 milioni di euro
  3. Genoa – 76,4 milioni di euro
  4. Inter – 70,5 milioni di euro
  5. Roma – 67,3 milioni di euro
  6. Juventus – 63,7 milioni di euro
  7. Empoli – 59,6 milioni di euro
  8. Milan – 59,5 milioni di euro
  9. Cagliari – 49,5 milioni di euro
  10. Fiorentina – 49 milioni di euro