Una Var Room della Serie A a Lissone (foto CF - Calcio e Finanza)

Un test, che non dovrebbe avere (quantomeno per ora) seguiti, ma un primo passo sicuramente importante. Oggi infatti nella sfida di Coppa Italia tra Verona ed Empoli, Lega Serie A e AIA apriranno alla possibilità di ascoltare tutti i dialoghi tra l’arbitro e il Var in diretta.

Si tratta, spiega la Gazzetta dello Sport, di una possibilità per ora concessa ad un ristretto gruppo di giornalisti al Broadcasting Center di Lissone, la casa del Var, con la possibilità di ascolto in diretta quindi  dei dialoghi tra l’arbitro Dionisi e la sala-Var in cui ci saranno Irrati e Ranghetti. Si tratta, così, della prima occasione per capire come si svolgono, in maniera più approfondita, le comunicazioni tra il direttore di gara e i colleghi a Lissone. «Il giorno in cui faremo ascoltare i dialoghi tra arbitri e Var – raccontava Rocchi – è molto vicino. Nessun segreto. A noi tra l’altro serve per didattica: nella valutazione del Var non c’è solo la decisione ma anche il modo di comunicarla», aveva detto alcune settimane fa il designatore Gianluca Rocchi aveva anticipato a “Radio Anch’ io Sport”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI