Ferrieri Caputi nella storia: prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi entra nella storia: l’arbitro livornese, classe 1990, è la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra di Serie A, in occasione della sfida di Coppa…

Chi è Ferrieri Caputi

Maria Sole Ferrieri Caputi entra nella storia: l’arbitro livornese, classe 1990, è la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra di Serie A, in occasione della sfida di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. Ferrieri Caputi scrive quindi un’altra pagina importante, dopo aver arbitrato un match di Serie B tra Cittadella e SPAL, seconda donna a farlo dopo la campana Maria Marotta.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, l’arbitro, il quarto donna della storia del calcio professionistico italiano, nella vita lavora come ricercatrice alla fondazione Adapt, e sta svolgendo il dottorato presso l’università di Bergamo. professionistico italiano.

Chi è Ferrieri Caputi – Prossima in Serie A?

Prossimo passo la Serie A? Alfrendo Trentalange, ai tempi dell’esordio di Marotta in Serie B, aveva parlato di traguardo «da raggiungere nel giro di due anni. Siamo indietro e ci stiamo attrezzando: c’è tutto un movimento che va messo in rete, con condivisione di esperienza e competenze, con tavoli di lavoro. Ci dobbiamo attrezzare per dare più sostegno, più supporto e formazione alle donne che ci stanno dimostrando di essere all’altezza».

La Serie A seguirebbe così le orme della Ligue 1, che da quest’anno ha compreso nella rosa ufficiale degli arbitri anche Stéphanie Frappart, prima donna ad arbitrare una finale di Supercoppa UEFA maschile nel 2019 e scelta come quarto ufficiale in occasione di Euro 2020.