Nations League 22/23, oggi il sorteggio: la guida

Grazie al terzo posto conquistato nella passata edizione della competizione, l’Italia di Roberto Mancini sarà testa di serie al sorteggio per la fase a gironi della prossima UEFA Nations League,…

Nations League EURO 2028

Grazie al terzo posto conquistato nella passata edizione della competizione, l’Italia di Roberto Mancini sarà testa di serie al sorteggio per la fase a gironi della prossima UEFA Nations League, che prenderà il via nel 2022. Il sorteggio è in programma oggi – giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 18 – a Nyon, sede della UEFA, in Svizzera.

In prima fascia nella Lega A insieme agli Azzurri ci sono i campioni in carica della Francia, la Spagna finalista e il Belgio, battuto 2-1 proprio dall’Italia nella finale per il terzo posto disputata lo scorso 10 ottobre a Torino. Ognuna di queste quattro squadre sarà inserita in un girone diverso, con una Nazionale proveniente da ognuna delle altre quattro fasce.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Sorteggio Nations League – Le date del torneo

Le 16 squadre della Lega A – infatti – saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre, con le prime classificate che si qualificheranno alla Final Four in programma nel giugno 2023 e le ultime classificate che retrocederanno nella Lega B. I match del girone si disputeranno tra giugno e settembre 2022 e quattro delle sei giornate di gara verranno giocate a giugno per via della programmazione invernale della Coppa del Mondo di Qatar 2022.

Sorteggio Nations League – Le quattro fasce

Queste le fasce del sorteggio della Lega A:

  • Fascia 1: Francia, Spagna, ITALIA, Belgio
  • Fascia 2: Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca, Germania
  • Fascia 3: Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia
  • Fascia 4: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria

Sorteggio Nations League – Come seguire l’evento

Sul proprio sito, la UEFA proporrà in diretta il sorteggio della fase a gironi: basterà sintonizzarsi attraverso PC, tablet o smartphone per conoscere il destino dell’Italia. Non è chiaro se l’evento sarà trasmesso anche in diretta tv, ma la Rai – che detiene i diritti delle gare della Nazionale – potrebbe decidere di mandarlo in onda.