Champions League sorteggi ottavi
Esultanza dei giocatori dell'Inter (Photo Image Sport/ Insidefoto)

Inter quanto vale primo posto girone – L’Inter va a caccia del primato nel girone di Champions League. Decisiva sarà la sfida in casa del Real Madrid nell’ultima giornata della fase a gruppi: sia la squadra di Simone Inzaghi che i blancos allenati da Carlo Ancelotti sono già qualificati agli ottavi di Champions, ma in ballo resta il primo posto che potrebbe portare a un sorteggio più agevole.

“È una gara importante per noi, abbiamo passato il turno ma sarà importante perché vogliamo fare una grande partita. All’andata abbiamo fatto molto bene ma no è bastato, domani dovremo fare qualcosina in più”, ha detto il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, alla vigilia della sfida contro il Real Madrid.

Inter quanto vale primo posto girone, le cifre

Quanto ha incassato l’Inter finora dalla partecipazione in Champions League? Le certezze di inizio stagione riguardano il bonus partecipazione da 15,64 milioni di euro e i 15,9 milioni di euro provenienti dal ranking storico. A queste due voci va aggiunta la quota del market pool, che per i nerazzurri nel peggiore dei casi ammonta a 11,5 milioni di euro, ma che risulterà sicuramente superiore visti i risultati.

La simulazione su quest’ultima voce tiene conto dell’ipotesi “peggiore” per la società nerazzurra, in modo da stimarne i ricavi minimi. In tal senso, abbiamo considerato anche nel caso degli uomini di Inzaghi l’ipotesi di eliminazione agli ottavi con due italiane in finale e una in semifinale.

Bonus partecipazione 15,6*
Ranking storico 15,9
Market pool 11,5**
Risultati sportivi 9,3**
Bonus ottavi di finale 9,6
TOTALE 61,9
*dati in milioni di euro **cifre non definitive

 

Per quanto riguarda la sezione dei risultati sportivi, le tre vittorie e un pareggio hanno portato finora nelle casse dei nerazzurri 9,33 milioni di euro. Infine, da non dimenticare la somma che il club di Suning incasserà in caso di passaggio del turno: 9,6 milioni di euro. In totale, i premi Champions ammontano al momento quindi a un minimo di 61,9 milioni di euro.

Inter quanto vale primo posto girone, l’impatto

Quanto può valere, in aggiunta, il primo posto nel girone? Un’eventuale vittoria contro il Real Madrid in terra spagnola, regalarebbe all’Inter la prima piazza nel gruppo, che innanzitutto potrebbe agevolare nel sorteggio verso gli ottavi. Inoltre, il club nerazzurro accumulerebbe altri 2,8 milioni di euro per la vittoria, a cui si andranno a sommare gli eventuali importi non distribuiti in misura proporzionale al numero di vittorie nel girone.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteL’Inter si qualifica prima se: tutte le combinazioni per i nerazzurri
SuccessivoMilan passa il turno se: i risultati che mandano i rossoneri agli ottavi