Champions League terzo posto
(Foto: Stuart Franklin/Getty Images)

Mentre due squadre italiane, Inter e Juventus, hanno già conquistato l’accesso agli ottavi di finale della UEFA Champions League – e lotteranno per cercare di arrivare prime nei rispettivi gironi – altre due cercano il pass per la fase a eliminazione diretta questa sera: l’Atalanta contro il Villarreal e il Milan contro il Liverpool, con un occhio al risultato di Porto-Atletico Madrid, fondamentale per le sorti dei rossoneri.

Ma in caso di mancata qualificazione, per bergamaschi e rossoneri resterebbe viva la possibilità di conquistare un posto in Europa League, che arriverebbe grazie alla terza posizione nel girone. In questo caso le due squadre si ritroverebbero catapultate agli spareggi per accedere agli ottavi di finale della seconda competizione europea per club, una novità della stagione 2021/22.

Champions League terzo posto – Cosa cambia con la Conference League

Con l’introduzione della nuova Europa Conference League – terza competizione per club della UEFA – è infatti cambiata la struttura anche dell’Europa League. Il torneo è passato da 48 a 32 squadre, e a partire da questa stagione solamente le prime classificate nei gironi si qualificano direttamente alla fase a eliminazione diretta: gli ottavi di finale.

Sono stati infatti eliminati i sedicesimi di finale (che in precedenza coinvolgevano prime e seconde classificate della fase a gironi e le otto terze dei gironi di UEFA Champions League), per fare spazio invece a degli spareggi tra le seconde classificate e le terze dei gironi di Champions. Premiate dunque le prime di ogni girone di Europa League, che salteranno un turno per ritrovarsi direttamente agli ottavi di finale della competizione.

Champions League terzo posto – Il possibile destino di Atalanta e Milan

Dunque, in caso di terzo posto, Atalanta e Milan si troverebbero a dover affrontare gli spareggi per accedere agli ottavi di Europa League contro una delle squadre seconde classificate nel loro girone. La stessa formula viene poi riproposta anche per l’Europa Conference League, con le seconde dei gironi impegnate in uno spareggio con le terze dei gironi di Europa League.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI