Champions nuovo sorteggio
Uefa Logo (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Quattro agenzie di marketing sportivo sono tra le principali società interessate a vendere i diritti televisivi e commerciali delle competizioni per club della UEFA. Insieme alla ben nota Team Marketing, l’agenzia partner di lunga data della UEFA per le competizioni per club, è emerso un trio di contendenti di alto livello intenzionato a siglare un’intesa con l’organo di governo del calcio mondiale.

Come riportato da SportBusiness, si tratta della IMG di proprietà di Endeavour, l’agenzia rivale Infront e anche Relevent Sports Group, la società di media sportivi con sede negli Stati Uniti d’America e promotrice di eventi, nonché organizzatrice della International Champions Cup. Le offerte sono state presentate ai rappresentanti della UEFA e dell’European Club Association il 22 e 23 novembre.

Nel documento RFP (Request for Proposals) la UEFA invitava le aziende interessate a fare offerte per un periodo di tre o sei stagioni, dal 2024/25 al 2026/27, o tramite due offerte separate (dal 2024/25 al 2026/27 e dal 2027/28 al 2029/30) per cedere lo sfruttamento dei diritti di UEFA Champions League, Europa League, Europa Conference League, Supercoppa europea e Youth League.

Il processo è gestito da UEFA Club Competitions SA (UCCSA), una joint venture tra UEFA e European Club Association. L’ECA rappresenta i più grandi club europei ed è presieduta dal presidente del Paris Saint-Germain e di beIN Media Group Nasser Al-Khelaifi. Le offerte sono state presentate entro il 15 novembre, mentre i dettagli delle proposte sono stati mostrati a inizio mese alla riunione del comitato esecutivo dell’ECA a Parigi.

La UEFA ha specificato nel documento RFP che intende finalizzare la selezione e la nomina di un’agenzia per lo sfruttamento dei diritti entro il 31 dicembre. La prossima riunione del Comitato Esecutivo UEFA è prevista per il 16 dicembre. Team Marketing ha venduto i diritti dalla data di inizio della UEFA Champions League nel 1992/93 e ha sempre lavorato su commissione.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi