Champions, l'Italia punta l'en plein che manca dal 2003/04

Chi si può qualificare ottavi Champions – Undici squadre in lizza per i cinque posti ancora disponibili per la qualificazione agli ottavi di Champions, tra cui tutte e quattro le…

Champions ricavi 2021 2022

Chi si può qualificare ottavi Champions – Undici squadre in lizza per i cinque posti ancora disponibili per la qualificazione agli ottavi di Champions, tra cui tutte e quattro le partecipanti all’equilibrato girone G. Questo l’antefatto alla vigilia della sesta e ultima giornata, che chiude la prima fase del 2021. Sono cinque le squadre sicure del primo posto: Liverpool, Ajax, Bayern (a punteggio pieno), Manchester City e United. Sono sei le altre formazioni sicuramente qualificate: Chelsea, Juventus, Inter, Psg, Real Madrid e Sporting.

Dal punto di vista dei rendimento per nazioni, al solito la Premier domina con 4 qualificate, mentre Liga e Bundesliga si devono accontentare di Real e Bayern. L’Italia, con due squadre qualificate, punta all’en plein che non riesce addirittura dal 20023/04, ultima volta in cui sono arrivate agli ottavi tutte e quattro le italiane. Delle grandi tradizionali rischia forte il Barcellona, sempre più in crisi che con Xavi in panchina.

Chi si può qualificare ottavi Champions, la situazione girone per girone

  • Gruppo A: City primo e Psg secondo, l’unico dubbio riguarda il passaggio in Europa League, con Bruges e Lipsia appaiati. Tedeschi favoriti (ospitano i Citizens) perché possono accontentarsi dello stesso risultato dei belgi.
  • Gruppo B: Porto, Atletico e Milan si contendono il secondo posto. I rossoneri passano se battono a San Siro il Liverpool lanciato di Salah e se Porto e Atletico pareggiano nell’altra gara. Molto complicato.
  • Gruppo C: spicca AjaxSporting, ma è tutto stabilito. Olandesi e portoghesi qualificati e Dortmund terzo.
  • Gruppo D: Sheriff terzo con Real e Inter qualificate. Per vincere il girone l’Inter deve vincere al Bernabeu.
  • Gruppo E: situazione disperata per il Barcellona che per qualificarsi deve vincere a Monaco con un Bayern a punteggio pieno. L’alternativa, molto improbabile, è che il Benfica non batta in casa la Dinamo Kiev.
  • Gruppo F: Manchester United qualificato, tutto si gioca tra Atalanta e Villarreal, in vantaggio di un punto ma con una forma precaria. La Dea deve vincere, altrimenti è terza, posizione che sfumerebbe se perde e vince invece lo Young Boys.
  • Gruppo G: quattro squadre in fila indiana, tutte ancora in corsa. Si giocano WolfsburgLilla e SalisburgoSiviglia. Le due che vincono si qualificano sicuramente. L’ultima, il Wolfsburg, può perfino piazzarsi primo se vince e l’altra gara finisce in pari.
  • Gruppo H: Chelsea e Juve qualificate e a pari punti. La Juve passa per prima se vince e il Chelsea no, oppure se pareggia e il Chelsea perde. Lo Zenit è sicuramente terzo.

IMPORTANTEIn qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza può guadagnare €3 per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.comRegistrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.