Bayern da record: 29° bilancio in utile consecutivo

Il Bayern Monaco ha chiuso la stagione 2020/21 con i conti in ordine nonostante gli effetti negativi dell’emergenza Coronavirus. Il CFO Jan-Christian Dreesen ha presentato nella giornata di ieri i…

Bayern Monaco bilancio 2020 2021

Il Bayern Monaco ha chiuso la stagione 2020/21 con i conti in ordine nonostante gli effetti negativi dell’emergenza Coronavirus. Il CFO Jan-Christian Dreesen ha presentato nella giornata di ieri i risultati finanziari del club bavarese: «Abbiamo avuto un calo del fatturato, ma abbiamo chiuso in utile entrambi gli anni, e questo è un risultato senza eguali», ha detto.

Il club ha sofferto mancati ricavi a causa del Covid, a cominciare da quelli da stadio, dovuti all’assenza di pubblico durante tutte le partite disputate all’Allianz Arena. Allo stesso tempo, l’impatto negativo è stato mitigato dallo spostamento di alcune gare della stagione 2019/20 nel 2020/21.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Bayern Monaco bilancio 2020 2021 – Chiusura in utile

Il relativo spostamento dei ricavi e anche dei costi ha avuto un impatto significativo sui risultati aziendali. Il fatturato complessivo del gruppo nella stagione 2020/21 ha raggiunto quota 643,9 milioni di euro, generando un utile, che al netto delle imposte è pari a 1,9 milioni di euro.

«Una gestione oculata e il non spendere più di quanto incassiamo hanno contribuito al fatto che siamo stati ancora in grado di registrare un piccolo profitto. Abbiamo una quota di capitale proprio del 72,3% presso l’FC Bayern München AG, un unicum nel calcio mondiale», ha detto Dreesen.

Complessivamente, il Bayern Monaco avrebbe fatto registrare fino a 155 milioni di euro in meno di entrate nel solo anno finanziario 2020/21 a causa del Coronavirus. Tuttavia, i successi dell’anno 2019/20 sono stati in grado di assorbire alcune perdite.

Bayern Monaco bilancio 2020 2021 – Il commento di Kahn

Oliver Kahn, ceo del Bayern AG, ha commentato: «La pandemia è stata una sfida immensa per il calcio. Ciò è particolarmente vero per il Bayern. Dall’8 marzo 2020 abbiamo disputato pochissime partite con pubblico all’Allianz Arena. Nonostante queste circostanze, credo che entrate e profitti nell’ultimo anno finanziario siano andati bene. Naturalmente, la base per questo è stata la grande prestazione della nostra squadra nella stagione 2020/21, con il nono titolo consecutivo in Bundesliga come momento clou».