Juventus oro ADCI Awards campagna razzismo

E’ il più importante riconoscimento italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria: sono gli ADCI Awards, organizzati dall’Art Directors Club Italiano, l’Associazione che da 35 anni riunisce i migliori pubblicitari, creativi, designer, registi, e comunicatori del nostro Paese. In poche parole gli ‘oscar italiani della pubblicità’ cui guardano con attenzione da tutto il mondo, vista la qualità e la partecipazione di aziende italiane e multinazionali. I lavori sono passati al vaglio di una giuria di 120 esperti dell’Art Directors Club Italiano.

E la campagna contro il razzismo di Juventus “Numbers vs Numbers” ha particolarmente colpito i giurati che l’anno premiato con un ‘oro’ nella categoria PR, quella riservata ai progetti di comunicazione complessi.

In occasione della “Giornata Internazionale le discriminazioni razziali” il team ha realizzato una maglietta recante, nei numeri sulle spalle dei suoi giocatori, tra cui le superstar mediatiche Ronaldo e Morata, con la quale è poi in campo. Supportata da una specifica attività di comunicazione il messaggio ha girato giornali e tv di 133 paesi nel mondo, viralizzandosi sull’online e social network e totalizzando ben 347 milioni di contatti, in un solo giorno.

Un’operazione di comunicazione da record –  commenta il presidente dell’ADCI Vicky Gitto –  meritatamente premiata dalla giuria PR (Pubblic Relations) presieduta dall’esperto Davide Ciliberti, così come da record è stata questa edizione degli ADCI Awards con oltre 1000 progetti in concorso tutti di grandissimo spessore, il che è anche un formidabile indicatore di rinascita, fiducia e speranza di un’industria, quella della comunicazione, che tra l’altro cuba più del 2% del PIL italiano e occupa centinaia di migliaia di addetti, azzoppata l’anno scorso pesantemente dal Covid-19”.

 

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni