La FIGC lancia il Fan Token dell’Italia su Socios

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in partnership con Chiliz, azienda leader nell’industria blockchain applicata allo sport e all’intrattenimento, ha annunciato il lancio del Fan Token $ITA sulla piattaforma di…

Italia Fan Token Socios

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in partnership con Chiliz, azienda leader nell’industria blockchain applicata allo sport e all’intrattenimento, ha annunciato il lancio del Fan Token $ITA sulla piattaforma di fan engagement Socios.com.

I Fan Token sono asset digitali, creati sulla blockchain Chiliz, che forniscono ai possessori diritto di voto in decisioni vincolanti, premi VIP, promozioni esclusive, funzionalità in realtà aumentata, giochi e competizioni. Inoltre, i tifosi hanno l’opportunità di misurarsi con tanti appassionati di tutto il mondo e competere in giochi, quiz e challenge dedicati, con l’obiettivo di concorrere in speciali classifiche e vincere premi indimenticabili.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Gli utenti potranno accedere a contenuti esclusivi e funzionalità in realtà aumentata come la “Token Hunt”. Recentemente, Socios.com ha anche iniziato ad offrire ai possessori di Fan Token la possibilità di vincere NFT della propria squadra del cuore. Le risorse generate dalla partnership saranno utilizzate dalla FIGC per sviluppare l’intero movimento, puntando in particolare sugli impianti sportivi di base, con l’obiettivo di migliorare le strutture di allenamento su tutto il territorio nazionale.

Attraverso la partnership, che coinvolge tutte le Nazionali Azzurre la FIGC punta a sostenere la crescita complessiva del sistema calcistico italiano. In base all’accordo tra FIGC e Chiliz, inoltre, Socios.com sarà il title sponsor della Coppa Italia Femminile per i prossimi 2 anni, a conferma della crescita dell’interesse delle competizioni femminili organizzate dalla Federcalcio.

Quella italiana è la terza Federazione nazionale che entra a far parte del roster di Socios.com, seguendo le orme di AFA (Argentina) e FPF (Portogallo). Socios.com ha stretto accordi anche con oltre 100 organizzazioni sportive di primo livello tra cui numerosi club di Serie A come Inter – di cui è anche sponsor di maglia –, Juventus, Napoli, Roma e, all’estero, Barcellona, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Manchester City e Arsenal.

Recentemente, Socios.com ha aperto nuovi HQ in Madrid, Istanbul, San Paolo e Buenos Aires. Presto, nuove sedi saranno inaugurate in Italia e Nord America. «Questa partnership rappresenta un altro importante tassello per dare continuità al progetto di sviluppo del calcio italiano perché, oltre ad ampliare le modalità di relazione con i nostri tifosi, ci consentirà di investire nuove risorse in due asset fondamentali come l’impiantistica e i vivai», ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina.

[cfDaznWidgetSerieA]

«In un’ottica di rinnovamento e di stabilità progettuale, lavoriamo per sostenere, attraverso un fondo ad hoc, la ristrutturazione e la realizzazione di piccoli impianti in grado di far crescere il calcio giovanile. Il nostro obiettivo è sviluppare l’intero movimento, dalla base al vertice della piramide», ha aggiunto Gravina.

Questo invece il commento di Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com: «L’Italia è uno dei giganti del calcio, sinonimo di passione, determinazione e gloria sportiva. Siamo orgogliosi e felici di accogliere i Campioni d’Europa tra i nostri partner e lavoreremo per dare a tutti i tifosi Azzurri nel mondo la possibilità di interagire con la propria nazionale, vedendosi premiati come mai prima d’ora».