Il business dello sport non è di certo storia recente. Sportico ha stilato la classifica dei 25 atleti più pagati della storia, considerando sia i guadagni “sul campo”, quindi contratti firmati con società (o scuderie) o premi vittoria, sia i guadagni “fuori dal campo”, ossia contratti di sponsorizzazione o attività extra-sportive che proseguono anche al termine della carriera.
Domina la classifica Michael Jordan, forse l’atleta più iconico della storia dello sport, capace di guadagnare oltre 2,6 miliardi di dollari nel corso della sua carriera. Tuttavia, la cosa che sorprende è che di questa cifra soltanto il 6% deriva dai contratti firmati con Chicago Bulls e Washington Wizards, mentre il resto riguarda accordi commerciali e collaborazioni post-ritiro che proseguono tutt’ora.
A His Airness seguono quindi tre golfisti, Woods, Palmer e Nicklaus, a sottolineare la ricchezza generata da uno degli sport più ricchi del mondo. Quinta posizione quindi per Cristiano Ronaldo, il calciatore più pagato della storia, che precede il boxeur Mayweather, il cestista LeBron James e il collega Lionel Messi, che occupa l’ottava posizione. Chiudono la top 10 Michael Schumacher e Roger Federer.
CR7 e la Pulce non sono gli unici calciatori presenti nella graduatoria di Sportico. Al 12esimo posto troviamo infatti David Beckham, a cui segue nove posizioni dopo il brasiliano Neymar, il più giovane atleta presente nelle prime 25 posizioni.
[cfDaznWidgetSerieA]
Atleti più pagati della storia: la top 10
- Michael Jordan (basket) – 2,62 miliardi di dollari
- Tiger Woods (golf) – 2,1 miliardi
- Arnold Palmer (golf) – 1,5 miliardi
- Jack Nicklaus (golf) – 1,38 miliardi
- Cristiano Ronaldo (calcio) – 1,24 miliardi
- Floyd Mayweather (boxe) – 1,2 miliardi
- LeBron James (basket) – 1,17 miliardi
- Lionel Messi (calcio) – 1,14 miliardi
- Michael Schumacher (Formula 1) – 1,13 miliardi
- Roger Federer (tennis) – 1,12 miliardi