(Photo by Sebastien Muylaert/Getty Images)

Le relazioni commerciali tra Francia e Qatar non sono mai andate così bene. The Peninsula, quotidiano in lingua inglese dell’emirato, ha fatto luce sugli investimenti del Paese del Golfo in quello europeo, parlando di oltre 20 miliardi di dollari (circa 17,21 miliardi di euro) investiti negli ultimi anni sul territorio francese. Inoltre, sono 120 le aziende transalpine che hanno cominciato a operare sul territorio qatariota.

Le relazioni bilaterali, sottolinea il quotidiano, coprono una vasta gamma di settori, dalla sicurezza allo sport, il cui esempio principale è rappresentato dal Paris Saint-Germain. Tali investimenti, inoltre, sono realizzati sia a livello pubblico che privato, attraverso le entità affiliate alla Qatar Investment Authority, tra cui la Qatar Sports Investment proprietaria del PSG, e attraverso investimenti personali.

Lo sport ricopre un ruolo fondamentale nelle relazioni commerciale tra i due Paesi. La Francia ha condiviso le sue competenze nella realizzazione di grandi eventi sportivi con il Qatar. Gli esperti transalpini hanno infatti lavorato, e continuano a lavorare, con le autorità di Doha in vista dei prossimi prossimi grandi appuntamenti che l’emirato ospiterà, primo tra tutti la Coppa del Mondo del 2022.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO