Ciclone Musk, Tesla vale 200 mld in più del totale delle concorrenti

Il magnate e visisonario Elon Musk, il ceo dell’azienda astronautica Space X e patron della casa automobilistica Tesla, sta vincendo la sua scommessa sull’auto del futuro. Almeno per quel che concerne la…

Twitter costo account verificati

Il magnate e visisonario Elon Musk, il ceo dell’azienda astronautica Space X e patron della casa automobilistica Tesla, sta vincendo la sua scommessa sull’auto del futuro. Almeno per quel che concerne la fiducia degli investitori.

Sulla base della capitalizzazione di mercato, infatti Tesla – che punta ad accelerare la transizione del mondo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili – ha un valore di mercato di 951,4 miliardi di dollari. Un valore che ha avuto un’impennata significativa negli ultimi 12 mesi.

Questo significa che, mettendo insieme i dati dei principali concorrenti delle quattro ruote – ed escluse dal conteggio le case cinesi –, la sola Tesla ha un valore superiore di oltre 150 miliardi di dollari rispetto al totale delle sue rivali del settore. Una situazione mai vista nel comparto se non quando forse agli albori del secolo scorso quando la Ford di Henry Ford aveva inventato la catena di montaggio.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Per fare un esempio, Toyota, che presa singolarmente si trova al secondo posto in questa particolare graduatoria, vale oltre 237 miliardi di dollari. Sul podio anche Volkswagen, ma sempre molto distanziata, con un valore di oltre 146 miliardi di dollari. Nel calcolo, per quanto riguarda la società tedesca, si è tenuto conto anche delle azioni privilegiate, che spesso vengono trattate in maggior volume rispetto alle azioni ordinarie.

Qui sotto i valori di mercato delle società automobilistiche nel mondo.

In Europa, invece, tenendo conto di tutte le cinque case automobilistiche europee individuate – e comprendendo la franco-italo-statunitense Stellantis – il valore è stimato in 390 miliardi di dollari sulla base della capitalizzazione di mercato, oltre due volte in meno rispetto a Tesla.

Segue il mercato giapponese – tra Toyota e Nissan – con 258,62 miliardi di dollari e chiude il mercato statunitense, senza considerare Tesla, con 147,85 miliardi di dollari tra Ford e General Motors.