Con una nota pubblicata nella serata di ieri, il Barcellona ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Ansu Fati per il rinnovo del contratto del giovane calciatore fino al 30 giugno 2027. La clausola rescissoria è stata fissata a 1 miliardo di euro.
Si tratta di un’altra clausola miliardaria dopo quella stabilita per il rinnovo di contratto di un altro giovanissimo del club catalano, lo spagnolo Pedri. La formalizzazione del nuovo contratto che legherà Ansu Fati al club per i prossimi anni avverrà nella giornata di oggi, giovedì 21 ottobre.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
«»
Ansu Fati stipendio Barcellona – La carriera del giocatore
Nato a Bissau (Guinea Bissau) il 31 ottobre 2002, Ansu Fati è attualmente uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico. Entrato a far parte della cantera nel 2012, è passato attraverso le squadre giovanili del Barcellona prima di fare il suo debutto in prima squadra nel 2019 a 16 anni.
Ansu Fati è diventato il secondo giocatore più giovane del Barcellona ad aver mai debuttato in prima squadra in Liga il 25 agosto 2019, a soli 16 anni e 298 giorni, con il solo Vicente Martínez che ha esordito più giovane di lui a 16 anni, 9 mesi e 7 giorni. Ansu ha poi raggiunto un altro traguardo una settimana dopo il suo debutto quando è diventato il giocatore più giovane del Barça a segnare in Liga, contro l’Osasuna.
Tra i vari record, Ansu Fati è diventato anche il giocatore più giovane di sempre del Barça a esordire in Champions League, contro il Borussia Dortmund, a soli 16 anni e 321 giorni. Ha segnato il suo primo gol in Champions League contro l’Inter a San Siro (1-2), all’età di 17 anni e 40 giorni, battendo un record del torneo che era rimasto in piedi dal 1997.
Ansu Fati stipendio Barcellona – Le cifre dell’intesa
Ma quanto guadagnerà Ansu Fati grazie al rinnovo di contratto? Secondo quanto riportato dai media spagnoli, lo stipendio del giovane attaccante è stato pari a 2,5 milioni di euro lordi nel complesso (da 721 mila euro del primo anno a 943 mila euro attuali) per le stagioni dal 2019/20 al 2021/22.
[cfDaznWidgetSerieA]
Ora, con il rinnovo dell’intesa la cifra è destinata a salire, seppure progressivamente a causa della crisi economica portata dall’emergenza Coronavirus. Il salario del calciatore crescerà dunque progressivamente, ma senza mai scendere sotto i tre milioni di euro a stagione. Inoltre, il nuovo contratto avrà numerose clausole che consentiranno ad Ansu Fati di veder crescere l’ingaggio finale.