I migliori brand del 2021: Apple al top, Ferrari prima italiana

Interbrand ha annunciato oggi i brand che hanno ottenuto i migliori risultati nella sua classifica Best Global Brands 2021. Dopo il suo rientro in classifica lo scorso anno, Tesla (n….

Migliori brand 2021

Interbrand ha annunciato oggi i brand che hanno ottenuto i migliori risultati nella sua classifica Best Global Brands 2021. Dopo il suo rientro in classifica lo scorso anno, Tesla (n. 14) è stato il marchio cresciuto più rapidamente nel 2021, con un aumento senza precedenti del 184% nel valore del marchio.

La metodologia di Brand Valuation di Interbrand prende in considerazione tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti o servizi contraddistinti dal brand; il ruolo svolto dal brand nel processo d’acquisto, la forza competitiva del brand e la sua capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Migliori brand 2021 – Amazon sul podio

Sulla base di questi parametri, Apple rimane al primo posto per valore del brand, pari a oltre 408 miliardi di dollari. L’azienda è seguita da Amazon (oltre 249 miliardi di dollari), mentre il terzo posto spetta a Microsoft con una valutazione di 210 miliardi di dollari circa. I primi tre marchi rappresentano un terzo (33%) del valore totale della tabella del 2021.

Il valore complessivo della top 100 è aumentato a 2.667.524 milioni di dollari (oltre 2.600 miliardi, in aumento del 15% rispetto ai 2.326.491 milioni di dollari nel 2020), facendo registrare il tasso di crescita più elevato negli ultimi 22 anni tra i migliori marchi globali classificati da Interbrand.

Per quanto riguarda il mondo dello sport, il primo marchio presente in classifica si trova appena ai piedi della top 10. Si tratta di Nike, il cui valore – oltre 42 miliardi di dollari – è cresciuto del 24%. In graduatoria anche Adidas, che si trova al 49° posto con un valore di oltre 13 miliardi.

Restando nel mondo dello sport, un altro brand presente in classifica – primo italiano, se non consideriamo Gucci, parte del Gruppo Kering, che è francese – è Ferrari. Il Cavallino vale 7,16 miliardi di dollari e il suo valore è cresciuto del 12% nel 2021.

Mentre Prada si è posizionata al 94 posto

[cfDaznWidgetSerieA]

Migliori brand 2021 – La top 10

Questa la top 10 completa della graduatoria:

  1. Apple – 408,251 miliardi di dollari
  2. Amazon – 249,249 miliardi di dollari
  3. Microsoft – 210,291 miliardi di dollari
  4. Google – 196,811 miliardi di dollari
  5. Samsung – 74,635 miliardi di dollari
  6. Coca-Cola – 57,488 miliardi di dollari
  7. Toyota – 54,107 miliardi di dollari
  8. Mercedes-Benz – 50,866 miliardi di dollari
  9. McDonald – 45,865 miliardi di dollari
  10. Disney – 44,183 miliardi di dollari