Dove vedere Inter Shakhtar tv streaming
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il CIES, osservatorio del calcio internazionale, ha pubblicato la classifica delle squadre che mostrano la maggiore solidità sia in fase offensiva che difensiva. Nel farlo ha utilizzato i dati di InStat, centro studi di statistica sportiva, sul rapporto tra le grandi occasioni create e concesse dalle diverse squadre ogni giornata. Per grande occasione si intendono tutte quelle azioni nelle quali vi è una concreta possibilità di segnare un gol.

A dominare la classifica dei primi cinque campionati europei è il Manchester City, che dall’alto del suo 3,28 primeggia sulle corazzate Bayern, che crea ma concede anche di più, e Paris Saint-Germain. Quarta posizione a sorpresa per l’Everton, che non crea un grande numero occasioni ma ne concede altrettante poche al contempo.

Quinta posizione per la Real Sociedad, seguita quindi da due italiane: Inter, la squadra che crea più di tutte nei primi cinque campionati, e Napoli. Chiudono la top 10 Lipsia, Siviglia e Liverpool. A livello globale, la classifica è dominata dal Partizan Belgrado, seguita dall’Ajax (squadra che crea più di tutte al mondo, anticipando l’Inter) e Red Bull Salisburgo.

Rapporto occasioni create e concesse, la top 10

Questa la top 10 per quanto riguarda i primi cinque campionati europei:

  1. Manchester City (3,28)
  2. Bayern Monaco (2,96)
  3. PSG (2,41)
  4. Everton (2,33)
  5. Real Sociedad (2,29)
  6. Inter (2,16)
  7. Napoli (2,15)
  8. Lipsia (1,97)
  9. Siviglia (1,82)
  10. Liverpool (1,78)

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi