Nations League spettatori finali
(Foto: Mike Hewitt/Getty Images)

La recente fase finale della UEFA Nations League in Italia ha offerto grandi sfide sul campo, con tutte e quattro le partite decise da un solo gol di scarto, dopo che la Francia ha sconfitto la Spagna in finale con il risultato di 2-1.

Le finali, che hanno visto protagonisti anche Italia e Belgio, hanno riscosso un notevole successo anche fuori dal campo, superando la prima edizione. Il pubblico televisivo complessivo delle partite in diretta è aumentato del 30% rispetto alle sfide che si sono disputate in Portogallo nel giugno 2019.

In particolare, le partite sono state viste in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo, con oltre 80 emittenti che hanno proiettato gli incontri. Il pubblico in diretta è stato stimato in 130 milioni di spettatori circa dalla UEFA.

L’impatto del torneo è stato evidente anche sulle piattaforme digitali, con oltre 230 milioni di interazioni social globali. Sulle piattaforme dei social media UEFA, durante la settimana delle finali sono state registrate circa 353 milioni di impression (+28% rispetto all’edizione precedente).

«Questi eccellenti dati sul pubblico televisivo e sui social media mostrano che c’è un notevole interesse per la UEFA Nations League da parte dei tifosi di calcio in Europa e oltre. Il torneo è una grande risorsa per il calcio europeo e ha dimostrato di offrire partite di livello mondiale sia per il pubblico dal vivo che per quello televisivo», ha affermato il direttore marketing UEFA, Guy-Laurent Epstein.

«La UEFA Nations League è stata progettata per creare partite competitive a tutti i livelli del calcio nazionale e, a giudicare dall’interesse, soprattutto nei quattro paesi che hanno partecipato alla fase finale del torneo, ha fatto proprio questo», ha aggiunto.

Un pubblico totale di 62,9 milioni di spettatori ha visto le partite in Belgio, Francia, Italia e Spagna, le quattro squadre che hanno partecipato alla fase finale. All’interno di questi mercati in competizione, le finali della UEFA Nations League hanno goduto del più alto numero di spettatori di partite dal vivo dall’inizio della competizione.

Questi dati sul pubblico della UEFA Nations League ribadiscono come, anche in un calendario ricco di eventi sportivi in ​​diretta, il calcio delle nazionali continui a essere una delle offerte televisive sportive e non sportive, più seguite.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI