Licenze globali e schedine elettroniche: le scommesse del futuro

Gli scommettitori di una volta sarebbero usciti in passeggiata per raggiungere la più vicina ricevitoria convenzionata SNAI con carta e penna e una strategia ben precisa in testa sui campionati…

betting

Gli scommettitori di una volta sarebbero usciti in passeggiata per raggiungere la più vicina ricevitoria convenzionata SNAI con carta e penna e una strategia ben precisa in testa sui campionati o corse locali. Il giocatore di oggi si trova invece smarrito in una giungla con migliaia di piattaforme online, che non offrono solo la Serie A, ma anche centinaia di mercati sul baseball, sulle freccette e addirittura sul prossimo presidente americano. Se della ricevitoria della porta accanto ci si fidava, la scelta di un sito parte spesso dal presupposto che questo debba avere necessariamente una concessione AAMS italiana, come la nuova SNAI o Lottomatica. Pur corretta a livello generale, questa considerazione rischia di far tralasciare piattaforme come 22Bet Italia, il cui successo a livello mondiale e la fiducia che gli utenti vi ripongono hanno motivazioni molto più complesse.

Se nel mondo online esistono tanti siti che propongono scommesse e giochi pur senza una licenza valida, questo elemento è indubbiamente la prima discriminante per chi vuole sentirsi tranquillo riguardo ai propri dati e soldi. La concessione emessa da un’autorità governativa significa che una piattaforma è stata valutata con attenzione prima del conferimento e che le sue operazioni vengono regolarmente monitorate con possibilità di revoca immediata in caso di irregolarità. In un mondo globale è normale e legale che un’azienda con sede a Malta o a Curaçao, gli hub più frequenti nel gioco online, e relativa licenza operi anche in Italia. Gli utenti del Belpaese possono quindi iscriversi e piazzare le loro schedine online senza alcuna preoccupazione.

Sembra un aspetto ovvio, ma non tutte le piattaforme sono state in realtà progettate con una grafica chiara, colori non accecanti e un funzionamento intuitivo. Al momento di sceglierne una e prima di farsi abbagliare da promozioni roboanti, è importante farsi un “giro” virtuale della sezione sportiva per vedere come sono organizzati e classificati sport e competizioni. Non sorprende che i siti più amati dal pubblico italiano mettano in evidenza il calcio e i campionati del giorno, come la Serie A o la Coppa UEFA, per visualizzare la lista di mercati con un solo click. La navigazione dovrebbe risultare semplice anche per chi cerca percorsi meno battuti e con quote più generose con eventi di nicchia come il biliardo snooker o le freccette. L’evoluzione della schedina cartacea è un gioiello informatico che si compila in modo automatico con un paio di click, facendo risparmiare tempo soprattutto a chi segue una partita live.

Se la globalizzazione porta una piattaforma di successo in una nazione ad attrarre utenti dall’altra parte del mondo, altrettanto ha fatto il lavoro di localizzazione per adattarla e renderla appetibile a tutte le culture. Avere successo in Italia richiede immagini di calciatori, quote in evidenza per il più vicino evento di Serie A e promozioni speciali dedicate agli affezionati dello stadio. Conquistare il pubblico australiano richiederà invece tanto rugby e una strizzata d’occhio al football AFL, come l’hockey su ghiaccio di cui un sito russo non potrebbe fare a meno. In questa operazione di marketing svolgono un ruolo chiave le lingue. I siti di successo sono quelli che ne mettono a disposizione il più possibile e che garantiscono una traduzione scorrevole, anche delle famose note in piccolo e dei documenti importanti in certe giurisdizioni, come l’informativa sulla privacy.

Sempre a proposito di lingue e di localizzazione, la qualità dell’assistenza clienti è un fattore importantissimo per determinare il successo o il fallimento rapido di una nuova piattaforma per gioco online. Soprattutto nel campo delle scommesse live, ogni secondo è prezioso e un malfunzionamento non risolto tempestivamente può significare per gli utenti veder andare in fumo una vincita milionaria. La live chat è il metodo più popolare, a cui anche i siti storici affezionati al call centre stanno iniziando a convertirsi. Con una platea di giocatori che utilizza ormai in maggioranza tablet e smartphone per compilare le loro schedine e seguire gli eventi live contemporaneamente, offrire la possibilità di rivolgersi a un operatore dallo stesso schermo è un vantaggio irrinunciabile. Offrire questo servizio nelle lingue madri dei propri iscritti è una garanzia di successo per una piattaforma, che può dirsi a questo punto davvero globale.

Promozioni generose di benvenuto e, soprattutto, i bonus senza deposito permettono ai nuovi iscritti a un sito di scommesse di esplorare quote e mercati e piazzare le prime schedine, senza dover perdere denaro. Molto popolari sono anche i tornei, che stilano classifiche degli utenti più dedicati, premiandoli con punti o cashback. Le piattaforme leader investono molto in queste iniziative di marketing per attrarre esperti e appassionati e conquistare il podio nelle recensioni delle riviste online più lette. Non c’è dubbio, però, che la migliore pubblicità venga dall’offrire un servizio affidabile, con pagamenti rapidi e sicuri e un servizio di assistenza sempre disponibile. È solo così che il mondo online può riprodurre l’affidabilità delle vecchie ricevitorie e diventarne l’erede 2.0, disponibile sempre e ovunque.