Le attività Stellantis della ex Bertone, oggi Agap, di Grugliasco saranno spostate a Mirafiori. A Grugliasco resterà per ora soltanto la lastratura che sarà trasferita al termine del piano nel 2024. Tutti i dipendenti dell’ex Bertone saranno spostati a Mirafiori, e non ci saranno esuberi.
A riferirlo sono i sindacati che stanno incontrando l’azienda presso Ministero dello sviluppo economico (MISE), incontro presieduto dal ministro Giancaro Giorgetti, al quale sono presenti anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando e il vice ministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto. La delegazione aziendale è guidata dal responsabile operativo per l’Europa Davide Mele. Presenti rappresentanti nazionali e di categoria dei sindacati.
Mirafiori, nei piani di Stellantis, diventerà un centro di competenza per l’elettrificazione del gruppo: non solo la 500 elettrica, ma lo Stellantis Turin Manufacturing District con un unico processo di produzione per diversi modelli Maserati, in grado di integrare piattaforme, modelli e sistemi di propulsione differenti. I nuovi modelli Maserati arriveranno tra il 2022 e il 2024.