(Photo by David Lidstrom/Getty Images)

Dura condanna da parte del calcio femminile europeo contro la proposta FIFA del Mondiale biennale. La riforma, prevista sia per entrambe le categorie, avrebbe “un profondo impatto sportivo, economico, sociale e molti altri impatti dannosi che altereranno fondamentalmente il corso e lo sviluppo del gioco femminile”.

A riportarlo è un comunicato congiunto della UEFA insieme a diverse leghe europee. “Il rapporto simbiotico tra tutte le parti del calcio mondiale richiede una riflessione dettagliata e ponderata prima di raggiungere qualsiasi decisione definitiva sul futuro del calendario internazionale delle partite maschili e femminili. Ad oggi questo processo non ha ancora avuto luogo” accusano le federazioni.

Il comunicato elenca quindi le possibili conseguenze sul movimento femminile e maschile. La riforma “aggiungerà ulteriore congestione al calendario maschile (e femminile) con più tornei finali maschili che ostacoleranno la visibilità e la crescita delle competizioni giovanili femminili, di club e nazionali e dei campionati nazionali femminili in tutto il mondo.

Tutto questo metterebbe “ulteriormente a dura prova le risorse tecniche, mediche e amministrative disponibili per le calciatrici delle squadre nazionali femminili, in quanto viene eliminata la necessità di disporre regolarmente per tutto l’anno di tali competenze e le risorse sono concentrate sulle competizioni maschili”.

Inoltre, il processo interromperebbe “la professionalizzazione e l’investimento nelle leghe nazionali, e quindi l’ambizione di creare un lavoro significativo a tempo pieno per le giocatrici e strutture che offrono un ambiente d’élite. Ci sono ancora pochissime leghe professionali a tempo pieno nel mondo”.

Altre accuse riguardano invece il congestionamento del calendario, l’eventuale perdita di valore delle competizioni Nazionali e la salute fisica delle calciatrici, tutti temi comuni anche al discorso del calcio maschile.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi