Insulti Maignan chi è tifoso
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

Identificato grazie al video che lui stesso ha postato, indagato dalla Digos, espulso dal suo Juventus Club e presto soggetto a lungo Daspo allo Stadium. Davide Gabrielli, operaio quarantenne di Polesella in provincia di Rovigo, è il tifoso che nel prepartita di Juve-Milan ha preso di mira il portiere rossonero Mike Maignan con una serie di insulti razzisti, scena anche registrata all’Allianz Stadium dalle telecamere.

L’uomo, scrive La Gazzetta dello Sport, è stato identificato perché lo stesso tifoso su alcuni canali Telegram ha postato il video degli insulti, confermando di esserne l’autore e rivendicandolo – quasi come se i vergognosi epiteti fossero un traguardo raggiunto – con un “Missione compiuta”.ù

Dopo la bufera social che ha immediatamente scatenato ha poi cancellato post, commenti e profili. Intanto però alcuni tifosi milanisti proprio sui social avevano salvato video e risposte contribuendo a identificarlo e pubblicando online anche il suo numero di telefono.

A chiusura delle indagini della Digos sarà denunciato per istigazione all’odio razziale. Intanto lo Juventus Club Gaetano Scirea di Castagnaro di cui faceva parte lo ha espulso e la società torinese gli vieterà l’ingresso nell’impianto per un periodo lungo.

Un precedente simile riguarda il derby di maggio 2019, durante il quale un tifoso mimò l’aereo di Superga. Risultato: un Daspo di 5 anni. Gabrielli è stato anche intervistato da La Voce di Rovigo e ha provato a chiedere scusa: «Mi sono comportato da idiota. Avevo però bevuto un po’ troppo, troppa birra. Ero fuori di me. Risentendomi non mi riconosco. Sono stato un irresponsabile che ha commesso un errore gigantesco».

Nonostante i reiterati insulti razzisti al portiere francese e le successive rivendicazioni online il tifoso sostiene di non essere razzista, di non aver pianificato nulla – improbabile, se si considera proprio quel “Missione compiuta” –, si dice disposto a lavori sociali contro il razzismo per rimediare e chiede di incontrare Maignan per scusarsi personalmente.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI