Clasico brand Liga
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

LaLiga ha creato un logo e una brand identity per il Clasico, con l’obiettivo di dare una propria identità e riconoscimento visivo a una delle partite più iconiche e seguite del pianeta. Si tratta un progetto di branding che riflette il DNA di ciò che simboleggia questa mitica sfida: rivalità, forza, passione, tecnologia, innovazione, dinamismo, spettacolo e globalità.

La Liga spagnola, in questo modo, punta ad avere una risorsa in più che aiuti ad aumentare il valore del marchio della competizione e dei suoi club, e che possa essere utilizzata in tutti gli eventi internazionali realizzati intorno a questa partita, il tutto all’interno della strategia di internazionalizzazione iniziata anni fa.

Questa iniziativa è anche un esempio degli sforzi de LaLiga per il futuro, in cui sta lavorando più strettamente con i club per promuovere la competizione e le partite simbolo, non solo la sfida tra Real Madrid e Barcellona ma anche le altre sfide più sentite nel Paese.

«Il nuovo logo è un’immagine innovativa, fresca ed eccitante, che si connetterà con tutto il pubblico e soprattutto con i più giovani, con uno stile che ricorda gli ambienti in cui passano più tempo (digital) e le loro passioni (e-sports, serie, cultura urbana, ecc.). Un’identità visiva che trasmette non solo l’oggi ma il domani di questo grande spettacolo che paralizza il mondo», si legge in una nota.

Il nuovo logo del Clasico è ispirato al sentimento che i giocatori e gli spettatori condividono: l’emozione. Si tratta quindi di un marchio inclusivo, che non stabilisce una distanza tra le stelle della manifestazione e i loro fan, ma li avvicina e permette a questi ultimi di sentirsi parte della partita.

Il simbolo che separa Real Madrid e Barcellona sostituirà il più classico “vs” e sarà l’icona che rappresenta il Clasico. Riflette la rivalità, la forza e il confronto, ricordando lo spirito competitivo di entrambe le squadre.

Chissà che questa iniziativa non possa essere uno spunto anche per la Serie A, che potrebbe in questo modo spingere le partite più “mediatiche” del campionato. Tra queste le sfide incrociate tra Inter, Milan e Juventus, il derby di Milano o il derby dei Roma, tra le altre.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi