De Meo Renault
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

Lunga intervista dell’amministratore delegato di Renault, Luca De Meo, che al Sole 24 Ore ha parlato dei suoi primi dodici mesi alla guida del gruppo francese, dei piani per il futuro e della concorrenza.

«Quando sono arrivato la situazione era complessa tra i segni del Covid e le difficoltà dell’Alleanza. Ma abbiamo fatto molto di più di quello che si vede all’esterno. Siamo partiti dall’organizzazione, tenendo presente che Renault era una matassa di fili intrecciati, lenta, difficile da gestire», ha esordito.

Sul cambio di filosofia, De Meo ha aggiunto: «Renault era strutturata per 6 milioni di vetture, ma il business non è poi arrivato. Quindi quello che ho dovuto fare è stato mettere il gruppo a dieta, per farlo tornare a un peso forma coerente con il business che siamo capaci di fare oggi».

«In sei mesi abbiamo ridotto i costi fissi del 20%, una cosa che in Renault non si è mai fatta. Avevamo promesso di ridurre i costi di 2 miliardi a fine 2022, credo che abbiamo già raggiunto questo obiettivo a fine anno, con un anno di anticipo», ha spiegato l’ad.

Sul ruolo di Renault e sull’approccio nei confronti della concorrenza, De Meo ha detto: «Con il piano Renault ha scelto delle direttrici precise: spingere sull’elettrificazione o sui carburanti alternativi come l’idrogeno, avviare iniziative come Mobilize, costruire intorno alla squadra di F1 una marca sportiva elettrica».

«Vogliamo fare di Renault la marca più verde e tecnologica in Europa, penso che possiamo farlo: il grande tema, la grande sfida sarà quella di fare dell’automobile uno degli elementi più importanti della vita di tutti i giorni», ha proseguito.

Infine, una battuta sui concorrenti più temibili: «Tesla certamente, ma anche Vw, i coreani e l’arrivo dei cinesi. Ma possiamo giocarcela. Siamo piccoli, ma come è stato dimostrato essere grandi non è sufficiente, essere bravi fa la differenza».

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi