Conference League fasce gironi
La Roma festeggia il passaggio in Conference League (copyright: Giuseppe Maffia/via Onefootball)

Con la conclusione delle gare dell’ultima fase di qualificazione, il quadro delle 32 partecipanti alla prima storica edizione dell’Europa Conference League è stato finalmente definito. Tutto pronto quindi per il sorteggio, che definirà gli avversari che le varie compagini dovranno affrontare per sognare l’accesso alla fase a eliminazione diretta.

Per i vincitori dei rispettivi gironi, ci sarà l’accesso diretto agli ottavi di finale. Chi arriva secondo, invece, dovrà guadagnarsi l’accesso contro i terzi classificati dell’Europa League.

Conference League fasce gironi – Roma unica italiana

Grazie alla doppia vittoria contro il Trabzonspor, la Roma sarà l’unica rappresentante del campionato italiano nella prima edizione dell’Europa Conference League, salvo qualche “retrocessione” dall’Europa League. Il dato non sorprende, dato che alla Serie A, come per gli altri top campionati europei, è stato assegnato un solo posto.

La compagine di José Mourinho partirà dalla prima fascia, evitando così di incontrare il Tottenham, altra grande favorita per la vittoria finale proprio insieme ai giallorossi. Bisognerà fare attenzione al Feyenoord in seconda fascia, allo Union Berlin in terza e al Maccabi Haifa in quarta fascia. Curiosa la presenza del Lincoln Red Imps, compagine di Gibilterra, presente nell’ultima fascia: è la prima squadre del Paese ad approdare ai gironi di una competizione europea.

Conference League fasce gironi – La situazione

FASCIA 1 FASCIA 2 FASCIA 3 FASCIA 4
Roma (ITA) Feyenoord Union Berlin Lincoln Red Imps
Slavia Praga Rennes Jablonec HJK
Tottenham Qarabag CSKA Sofia Randers
Gent Partizan Belgrado Alashkert Maccabi Haifa
Basilea Maccabi Tel Aviv Vitesse Anorthosis Famagosta
AZ Alkmaar Cluj Flora Tallin Bodo/Glimt
Copenaghen PAOK Slovan Bratislava Omonia Nicosia
LASK Zorya Luhansk Kairat Mura

Il sorteggio si terrà oggi, 27 agosto dalle ore 13:30, a Istanbul, dopo il sorteggio dell’Europa League.

Il meglio dell’Europa Conference League su DAZN: 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi