Genoa Bologna vesti grafiche
(Foto: Massimo Paolone/LaPresse, via Onefootball)

Bologna e Genoa si sono rifatte il look in vista della Serie A 2021/22. In occasione della prima giornata di campionato, le due società hanno lanciato le nuove visual identity in collaborazione con Blossom, agenzia creativa e di comunicazione omnicanale attiva a livello internazionale e basata a Seregno.

Le nuove identità visive dei club caratterizzeranno tutti i touchpoint visivi, dai social media ai ledwall, dalle app alla cartellonistica dello stadio nell’ottica di accompagnare i tifosi di Bologna e Genoa a vivere la passione per la propria squadra lungo tutta la settimana.

Giacomo Frigerio, ceo e co-founder di Blossom, ha commentato: «Tutte le squadre, in particolare quelle meno presenti a livello internazionale, sono chiamate oggi a consegnare la passione del tifo alle giovani generazioni, in un momento in cui l’esperienza diretta dell’evento allo stadio è limitata».

«I social media, da Facebook a Instagram, da Twitter a TikTok, così come Twitch, le WebTV e i servizi SVOD in genere, consentono però di offrire su base quotidiana nuovi eventi, dalle foto degli allenamenti agli highlights delle amichevoli, e diventano il terreno per una nuova strategia di marketing: la fidelizzazione dei tifosi a ogni partita di campionato per un torneo in cui non sono attualmente disponibili gli abbonamenti allo stadio, ma singoli contenuti verticali da acquistare», ha aggiunto.

Secondo Frigerio, inoltre, «la visual identity che abbiamo elaborato è fondamentale per alimentare l’unità e la passione per la maglia. Il suo ruolo diventa, però, ancora più decisivo all’interno della strategia di omnicanalità che abbiamo sviluppato per Bologna e Genoa supportata da soluzioni tecnologiche, come i sistemi di CRM. Le due squadre possono così conoscere i propri tifosi e fornire loro messaggi, contenuti e prodotti personalizzati, alimentando ulteriormente il loro senso di appartenenza sia allo stadio, sia nel corso della settimana».

Per il Bologna, la collaborazione con Blossom giunge al sesto anno e ha contribuito tra luglio e agosto alla crescita dell’87% di utenti unici sul sito ufficiale della squadra e all’incremento del +1000% del traffico proveniente da Instagram rispetto allo stesso periodo del 2020.

Prosegue l’utilizzo del claim “We are one”, coniato nel 2016, e per il 2021/22 Blossom ha sviluppato un redesign della grafica che verrà utilizzata nei social media, sul sito www.bolognafc.it, nell’app ufficiale, nell’outdoor e nell’indoor dello stadio, nella brandizzazione del pullman, nel merchandising, nella comunicazione eSport, nella comunicazione marketing B2B e nel supporto alle partnership.

Secondo anno invece per quanto riguarda la collaborazione tra Genoa e Blossom, sotto il segno di un redesign dell’identità visiva partendo dai brand asset della stagione precedente che hanno contribuito, nella stagione scorsa, al raddoppio del numero degli iscritti al canale YouTube fino ad arrivare a 30k e alla crescita del 30% di follower su Instagram.

Le nuove grafiche saranno utilizzate per i canali social e per il sito genoacfc.it e decoreranno anche il pullman ufficiale della squadra, i ledwall dello stadio e la WebTV.

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