Champions League, le fasce per il sorteggio dei gironi

Si sono disputate le ultime gare valide per i playoff della UEFA Champions League. Dalle sei sfide di ritorno tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto sono emerse le squadre…

Champions partita in chiaro

Si sono disputate le ultime gare valide per i playoff della UEFA Champions League. Dalle sei sfide di ritorno tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto sono emerse le squadre che hanno occupato gli ultimi posti nella fase a gironi dell’edizione 2021/22.

Champions League fasce gironi – Le italiane

Sono quattro le italiane che prenderanno parte alla competizione, tutte già sicure della loro fascia d’appartenenza. A cominciare dall’Inter, che ha conquistato la fascia principale – la prima – grazie alla conquista dello Scudetto nel 2020/21.

Torna così in seconda fascia la Juventus, che si posiziona nel gruppo con altri grandi club tra i quali Real Madrid, Manchester United, Barcellona, Paris Saint-Germain e Liverpool. I bianconeri eviteranno sicuramente queste avversarie.

Terza fascia per l’Atalanta. Nonostante rimangano ancora da definire le ultime squadre che prenderanno parte al torneo, non ci sono possibilità che i bergamaschi vengano scavalcati da club con coefficienti superiori e che finiscano dunque in quarta fascia.

Qui si troverà invece il Milan, che paga gli scarsi risultati nelle competizioni europee nell’ultimo decennio e dovrà dunque verosimilmente fare i conti con un girone piuttosto complicato. Suggestiva per i rossoneri l’ipotesi di un confronto immediato con l’ex portiere Gianluigi Donnarumma.

Champions League fasce gironi – La situazione provvisoria

Questa la situazione definitiva delle fasce in vista del sorteggio della fase a gironi di Champions League:

FASCIA 1 FASCIA 2 FASCIA 3 FASCIA 4
Chelsea Real Madrid Porto Besiktas
Villarreal Barcellona Ajax Dinamo Kiev
Atletico Madrid Juventus (ITA) Shakhtar Club Brugge
Manchester City Manchester United Lipsia Young Boys
Bayern Monaco Psg Salisburgo Milan (ITA)
Inter (ITA) Liverpool Benfica Malmoe
Lille Siviglia Atalanta (ITA) Wolfsburg
Sporting Lisbona Borussia Dortmund Zenit Sheriff Tiraspol

(*non confermate)

[cfDaznWidgetSerieA]

Il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2021/22 si svolgerà oggi, giovedì 26 agosto alle ore 18 a Istanbul. La prima giornata si disputerà tra martedì 14 e mercoledì 15 settembre, nella settimana successiva al terzo turno di campionato.