Dove vedere Paralimpiadi
Dove vedere le Paralimpiadi di Tokyo 2020 (copyright: Pavel Bednyakov Sputnik/via Onefootball)

Con la Cerimonia di Apertura è ufficialmente cominciata la la XVI edizione delle Paralimpiadi estive di Tokyo 2020. Migliaia di atleti di centinaia di delegazioni si sfideranno in oltre 20 discipline diverse, dall’atletica leggera al nuoto, dal goalball alla pallacanestro in carrozzina.

Presente, ovviamente, anche la delegazione italiana, alla sua 16esima partecipazione consecutiva. Come per le Olimpiadi, si tratta di una spedizione record: 113 atleti si contenderanno medaglie in 16 sport differenti. Occhi puntati sulla campionessa Bebe Vio, fiore all’occhiello dell’Italia Team, portabandiera insieme al nuotatore Federico Morlacchi.

La schermitrice veneziana, campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica, sarà impegnata nel fioretto individuale il 28 agosto. La sua sarà una delle 10 medaglie d’oro di Rio 2016 che l’Italia dovrà difendere, insieme ai 14 argenti e ai 15 bronzi. Occhi puntati anche su Assunta Legnante, lanciatrice del peso che detiene il record mondiale di categoria, oltre che il titolo paralimpico.

Le gare si svolgeranno a Tokyo città, Tokyo Bay e in diverse altri impianti nella regione della capitale. Tokyo 2020 vedrà inoltre il debutto di due nuovi sport, badminton e taekwondo, che sostituiscono calcio a sette e la vela, escluse per mancanza di sufficiente interesse a livello internazionale.

Dove vedere le Paralimpiadi in tv e in streaming

Il maggior numero degli atleti sarà impegnato nell’atletica leggera (167) seguiti dal nuoto (146). In totale, saranno 539 gli eventi che avranno luogo in queste due settimane. Ma dove si potranno seguire tutte le gare? Come per le Olimpiadi, la casa delle Paralimpiadi sarà la Rai.

Il racconto in diretta sarà diviso tra Rai2, in onda dall’1:50 alle 10:10 e Raisport+HD, dalle 10.10 fino al termine della giornata di Tokyo, intorno alle 15:30. Dalle 15:30 alle 17:30, invece, senza soluzione di continuità, ancora sul canale tematico raggiungibile al 57 del digitale terrestre, la sintesi delle gare. Il tutto, in streaming live e, al termine di ogni giornata di gare, anche on demand, sarà totalmente fruibile anche su RaiPlay.

Infine, per approfondire i temi, per rivivere le emozioni e dare voce ai protagonisti, una doppia rubrica, su Rai2, a partire dalle 17:20: prima “Paralimpiche emozioni”, con Lorenzo Roata e Carlo Di Giusto, che offriranno un’analisi tecnica dettagliata della giornata appena trascorsa, e poi “O Anche No – Stravinco per la vita”, otto minuti di riflessioni sull’evento paralimpico, in una striscia quotidiana, realizzata in collaborazione con Rai Sport, Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, condotta da Paola Severini Melograni assieme a tanti ospiti legati al mondo della disabilità, dello sport, della politica e non solo.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi