Mancini laurea ad honorem
Roberto Mancini (copyright: Matteo Gribaudi Image/via Onefootball)

La UEFA ha svelato i candidati ai premi UEFA Men’s e Women’s Player of the Year 2020/21. I vincitori saranno annunciati durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2021/22, in programma giovedì 26 agosto a Istanbul (Turchia).

Per l’occasione, la UEFA incoronerà anche i migliori allenatori della scorsa stagione con i premi UEFA Men’s Coach of the Year e UEFA Women’s Coach of the Year.

Sia per la nomination per miglior giocatore che per miglior allenatore maschile, i tre finalisti sono stati selezionati da una giuria composta dai 24 allenatori delle squadre partecipanti a UEFA EURO 2020, dagli 80 allenatori delle squadre partecipanti alla fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2020/21 e da 55 giornalisti (uno per ogni federazione UEFA) selezionati dal gruppo European Sports Media (ESM).

Gli allenatori e i giornalisti dovevano selezionare tre giocatori o allenatori, assegnando cinque punti al primo, tre al secondo e uno al terzo. Quindi, sono stati sommati i punti per ogni giocatore o allenatore fino a stilare una classifica. Gli allenatori non potevano votare giocatori della loro squadra, e allo stesso modo non potevano votare loro stessi.

Per il premio alla migliore calciatrice e allenatrici (o allenatori) del femminile, invece, le tre finaliste (o finalisti per gli allenatori) sono state selezionate da una giuria composta dagli allenatori dei club partecipanti agli ottavi di UEFA Women’s Champions League 2020/21, dagli allenatori delle prime 12 nazionali femminili nel ranking UEFA e da 20 giornalisti specializzati in calcio femminile e selezionati dal gruppo ESM.

Come per il premio maschile, gli allenatori e i giornalisti dovevano selezionare tre giocatrici e allenatrici, assegnando cinque punti alla prima, tre alla seconda e uno alla terza. Quindi, sono stati sommati i punti per ogni giocatrice fino a stilare una classifica. Gli allenatori non potevano votare giocatrici della loro squadra, così come non potevano votare per sé stessi.

I tre giocatori più votati sono, in ordine alfabetico:

  • Kevin De Bruyne (Belgio – Manchester City FC)
  • Jorginho (Italia – Chelsea FC)
  • N’Golo Kanté (Francia – Chelsea FC)

I tre allenatori più votati sono, in ordine alfabetico:

  • Josep Guardiola (Spagna – Manchester City FC)
  • Roberto Mancini (Italia – Nazionale italiana maschile)
  • Thomas Tuchel (Germania – Chelsea FC)

Per quanto riguarda i premi femminili, le tre giocatrici più votate sono, in ordine alfabetico:

  • Jennifer Hermoso (Spagna – FC Barcellona)
  • Lieke Martens (Paesi Bassi – FC Barcellona)
  • Alexia Putellas (Spagna – FC Barcellona)

Infine, i tre allenatori più votati, in ordine alfabetico:

  • Lluis Cortés (Spagna – FC Barcellona)
  • Peter Gerhardsson (Svezia – Nazionale svedese)
  • Emma Hayes (Inghilterra, Chelsea FC Women)

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi