Locatelli stipendio Sassuolo
Manuel Locatelli? (copyright: Jonathan Moscrop Sportimage/via Onefootball)

Ora è ufficiale: Manuel Locatelli è un nuovo giocatore della Juventus. Lo ha annunciato il club bianconero con una nota pubblicata sul sito.

“Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società U.S. Sassuolo Calcio per l’acquisizione gratuita, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Locatelli”, si legge.

“L’accordo prevede l’obbligo da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2022/2023. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 25 milioni, pagabili in tre esercizi”.

“Inoltre, sono previsti premi cumulabili fino a € 12,5 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi”, conclude la Juventus.

Secondo le indiscrezioni, Locatelli ha firmato un accordo fino al 2026 da 3 milioni netti di stipendio a stagione.

Locatelli alla Juve, l’impatto a bilancio

Quale sarà l’impatto a bilancio dell’operazione per il club bianconero? Fino a quando non scatterà il riscatto, l’unico costo sarà quello relativo allo stipendio: con un ingaggio da 3 milioni netti a stagione, la Juventus avrebbe costi lordi pari a circa 5,5 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli ammortamenti, dipenderà dal momento in cui scatterà l’obbligo per quanto riguarda il riscatto (secondo le indiscrezioni, la condizione sarebbe il primo punto della Juventus nel girone di ritorno della stagione 2022/23) e dagli anni di contratto rimanenti che avrà Locatelli al momento del riscatto.

Per quanto riguarda il Sassuolo, il club neroverde aveva acquistato Locatelli dal Milan per 12,5 milioni di euro dal Milan nell’estate 2018, con un costo storico poi salito a 13,5 milioni con un milione di bonus: al 31 dicembre 2020 il cartellino del giocatore aveva un valore netto a bilancio pari a 7,2 milioni con ammortamenti annui per circa 2,7 milioni. Nel 2023, quando il giocatore dovrebbe essere riscattato dalla Juventus, il valore del giocatore sarà quindi vicino allo zero, garantendo al Sassuolo la possibilità di iscrivere una plusvalenza pressoché totale con riferimento ai 25 milioni del riscatto.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI