Messi stipendio Psg
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

Lionel Messi è porta la Ligue 1 in una nuova era. Dopo l’addio al Barcellona, la stella argentina ha siglato un nuovo accordo con il Paris Saint-Germain, che lo legherà al club di proprietà qatariota per le prossime due stagioni.

Messi stipendio Psg – Le cifre del nuovo accordo

Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva francese, il fantasista grazie alla nuova intesa incasserà un bonus alla firma di 25 milioni di euro e guadagnerà 35 milioni di euro netti a stagione, ai quali si andrebbero ad aggiungere eventuali bonus e i proventi derivanti dallo sfruttamento di una parte dei diritti d’immagine, comprese le vendite delle maglie da gioco.

Nel complesso, questo nuovo contratto consentirà a Lionel Messi di confermarsi tra i calciatori più pagati al mondo tra stipendio e sponsorizzazioni, insieme al rivale di sempre Cristiano Ronaldo e al ritrovato Neymar, già suo compagno di squadra a Barcellona.

Messi stipendio Psg – I giocatori più pagati

Nell’ultimo aggiornamento datato aprile 2021, che prende in considerazione guadagni sul campo e per attività pubblicitaria, Messi risultava primo con 130 milioni di dollari, seguito da Cristiano Ronaldo con 120 milioni. Terzo Neymar (95 milioni) e ancora Mbappè a quota 40 milioni e Salah a 38 milioni di dollari.

Messi stipendio Psg – I guadagni in carriera

Secondo le stime di Forbes, il fantasista classe 1987 ha accumulato oltre 1,2 miliardi di dollari (1,02 miliardi di euro) di guadagni in carriera al lordo di tasse e commissioni, incassando 875 milioni di dollari in campo e 375 milioni di dollari dagli sponsor.

Quest’anno è stato il calciatore più pagato al mondo con 130 milioni di dollari in totale. Una cifra che avrebbe potuto essere ancora più alta: Forbes ha stimato infatti che Messi abbia perso tra i 25 e i 75 milioni di dollari tra stipendio lordo e bonus per tagli legati alla pandemia nelle ultime due stagioni.

GUARDA LA LIGUE 1 IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE