Florentino Perez dice “no” a CVC, mentre il Barcellona tentenna. Come riporta il Financial Times, il Real Madrid si è opposto all’accordo con il quale il fondo d’investimento rivelerebbe il 10% delle quote della Liga, per un valore di 2,7 miliardi di euro. CVC gestirebbe quindi la trasmissione e la sponsorizzazione dei diritti digitali della lega, che gestisce le prime due divisioni calcistiche spagnole, senza però assumere poteri normativi.

L’accordo deve passare al vaglio dei club, ma la posizione del Real Madrid rischia di complicare le cose. I suoi dirigenti sono stati lasciati fuori dai negoziati, e il club ha percepito di essere stato preso alla sprovvista, riportano alcune fonti vicine ai Blancos. La posizione del Barcellona, che a questo punto potrebbe risultare decisiva, non è ancora chiara, ma secondo il Mundo Deportivo i Blaugrana sarebbero di “cauta prudenza”.

In ogni caso, non sarà necessario l’approvazione unanime da parte di tutte le società per far entrare in vigore l’accordo. Molto spesso, le votazioni della Liga (che comprende prima e seconda divisione spagnola) passano con 40 voti favorevoli a 2, con Real e Barça uniche contrarie. L’eventuale rifiuto da parte delle due squadre principali potrebbe complicare, senza far naufragare del tutto, la trattativa.

La vicenda rischia di creare un nuovo fronte di tensione tra il Real Madrid, il Barcellona e la Liga, dopo che negli scorsi mesi vi era stato un susseguirsi di dichiarazioni e minacce tra le due società e Javier Tebas (presidente del campionato spagnolo), attorno alla controversa vicenda della Superlega.

Nel caso in cui la trattativa si dovesse arenare anche in Spagna, sarebbe il terzo massimo campionato europeo in cui fallisce l’accesso dei fondi private equity, dopo che l’anno scorso le principali forze della Serie A avevano sospeso un accordo simile (ancora non del tutto abbandonato) e in maggio la Bundesliga aveva votato per far cessare le trattative con società d’investimento.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi