Shomurodov stipendio Roma
(Foto: Ettore Griffoni, via Onefootball)

«L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver acquistato a titolo definitivo, dal Genoa Cricket and F.C. S.p.A., i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Eldor Shomurodov, a fronte di un corrispettivo fisso pari a 17,5 milioni di euro».

Con questa nota, il club giallorosso ha annunciato di aver acquisito il calciatore dal Genoa. «L’accordo prevede il riconoscimento di bonus variabili oltre al riconoscimento di una percentuale sull’eventuale eccedenza in caso di futura cessione a titolo definitivo del Calciatore, con il quale è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026», conclude il comunicato.

L’attaccante si trasferirà dunque alla corte di Mourinho, ma quanto peserà questa operazione sui conti della Roma? Considerando il contratto quinquennale, la quota ammortamento per la stagione 2021/22 sarà pari a 3,5 milioni di euro.

A questa va aggiunto lo stipendio del calciatore. Non ci sono cifre ufficiali, ma al Genoa Shomurodov percepiva 1,3 milioni di euro. Per questo motivo – con la nuova avventura – abbiamo stimato un ingaggio in crescita a 2 milioni di euro netti a stagione.

Si tratta di 2,62 milioni lordi grazie agli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita. Sommando la cifra alla quota ammortamento, l’impatto sui conti della Roma per la prossima stagione sarà pari a 6,12 milioni di euro.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI