Giocatori più costosi
(Foto: Paul Chesterton, via Onefootball)

La divisione Football Benchmark di KPMG ha pubblicato un aggiornamento – datato luglio 2021 – del valore dei migliori calciatori al mondo, basandosi sul “Player Valuation Tool” che tiene conto di fattori quali l’età, la durata del contratto e il rendimento sul terreno di gioco.

Il valore complessivo dei 100 giocatori più costosi (7,24 miliardi di euro) così come quello complessivo dei top 500 (18,8 miliardi di euro) non hanno fatto registrare variazioni significative rispetto all’aggiornamento del mese di aprile, restando ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia (rispettivamente 8 e 20,7 miliardi a febbraio 2020).

Diverse le variazioni nella top 10 a luglio, che conferma al primo posto l’attaccante del Psg Kylian Mbappè, seppur con una valutazione in calo di 14 milioni di euro (175 milioni al momento). Segue al secondo posto Erling Braut Haaland a 134 milioni (+3 milioni), mentre la terza posizione è conquistata da Neymar, a 123 milioni (+7 rispetto ad aprile).

La crescita più netta in termini di posizioni scalate è stata fatta registrare dal centrocampista del Barcellona Frankie de Jong, che guadagna cinque posizioni – e 12 milioni di valore, dato più alto in top 10 – piazzandosi ottavo a 113 milioni di euro.

Il calo più netto è invece quello dell’inglese Raheem Sterling, che perde meno rispetto a Mbappè in termini assoluti (-7 milioni), ma che cede comunque quattro posizioni in classifica nonostante l’ottimo Europeo disputato fino ad ora: il calciatore vale ora 108 milioni.

Per quanto riguarda i calciatori il cui valore è cresciuti di più in termini assoluti, il primo posto spetta allo svedese Aleksander Isak e allo spagnolo Ferràn Torres (+16 milioni per entrambi). Segue Phil Foden (+13 milioni) e chiudono l’atalantino Cristian Romero e il laterale belga Jeremy Doku, quest’ultimo in evidenza contro l’Italia (per tutti e due, +13 milioni).

Infine, KPMG ha selezionato giovani giocatori in evidenza a EURO 2020, posizionando lo juventino Federico Chiesa al primo posto: il suo valore è pari a 78 milioni. Seguono poi Bukayo Saka (63 milioni) e il già citato Isak (49 milioni). In classifica trova spazio anche Manuel Locatelli, quarto con un valore di 39 milioni.

ATTIVA ORA DAZN IN OFFERTA SPECIALE FINO AL 28 LUGLIO PER 14 MESI A 19,99€ AL MESE, INVECE DI 29,99€ AL MESE