Bologna nuovo stadio temporaneo
(Foto Andrea Staccioli / Insidefoto, via Onefootball)

Bologna Stadio e Bologna Fc 1909 hanno comunicato che è stata presentata presso il Comune di Bologna la manifestazione di interesse per la realizzazione e la gestione sull’area ex Asam dell’impianto che ospiterà le gare interne dei rossoblù durante i lavori di riqualificazione dello stadio Renato Dall’Ara.

L’area individuata – si legge in una nota – è risultata idonea sia per la sua conforme destinazione urbanistica, sia per la sua vicinanza al Centro Agroalimentare e al Parco Fico Eataly World, che metterebbero a disposizione le esistenti dotazioni viabilistiche e di parcheggio in misura adeguata alle necessità del nuovo stadio.

L’impianto, finanziato interamente da Bologna Stadio, sarebbe concesso in gestione al Bologna per una durata di dieci anni: per un primo periodo, in corrispondenza con i lavori di ristrutturazione del Dall’Ara, sarebbe utilizzato per le partite casalinghe della prima squadra con una capienza superiore a 16.000 posti; successivamente, con una capienza ridotta a circa 2.700 posti, sarebbe destinato ad altre attività del Club, come le gare interne della Primavera e della prima squadra femminile.

Alla scadenza del periodo di concessione, il nuovo impianto potrebbe rientrare nella disponibilità dell’Amministrazione. Le parti hanno comunicato inoltre di avere definito i necessari accordi con le società interessate (CAAB e Eataly World), sottoscrivendo un apposito memorandum di intesa che prevede un’ampia sinergia legata alla gestione dei parcheggi, delle attività commerciali e di ristorazione presso il Parco Fico, l’area CAAB e il nuovo impianto.

Ricordiamo che il nuovo impianto di gioco prenderà il nome di FICO Arena, e sarà realizzato sulla base di un investimento tra i 12 e i 15 milioni di euro. L’intera opera di riqualificazione del Dall’Ara richiederà invece un esborso di 100 milioni di euro circa.

ATTIVA ORA DAZN IN OFFERTA SPECIALE FINO AL 28 LUGLIO PER 14 MESI A 19,99€ AL MESE, INVECE DI 29,99€ AL MESE