Bologna Stadio e Bologna Fc 1909 hanno comunicato che è stata presentata presso il Comune di Bologna la manifestazione di interesse per la realizzazione e la gestione sull’area ex Asam dell’impianto che ospiterà le gare interne dei rossoblù durante i lavori di riqualificazione dello stadio Renato Dall’Ara.
L’area individuata – si legge in una nota – è risultata idonea sia per la sua conforme destinazione urbanistica, sia per la sua vicinanza al Centro Agroalimentare e al Parco Fico Eataly World, che metterebbero a disposizione le esistenti dotazioni viabilistiche e di parcheggio in misura adeguata alle necessità del nuovo stadio.
L’impianto, finanziato interamente da Bologna Stadio, sarebbe concesso in gestione al Bologna per una durata di dieci anni: per un primo periodo, in corrispondenza con i lavori di ristrutturazione del Dall’Ara, sarebbe utilizzato per le partite casalinghe della prima squadra con una capienza superiore a 16.000 posti; successivamente, con una capienza ridotta a circa 2.700 posti, sarebbe destinato ad altre attività del Club, come le gare interne della Primavera e della prima squadra femminile.
Alla scadenza del periodo di concessione, il nuovo impianto potrebbe rientrare nella disponibilità dell’Amministrazione. Le parti hanno comunicato inoltre di avere definito i necessari accordi con le società interessate (CAAB e Eataly World), sottoscrivendo un apposito memorandum di intesa che prevede un’ampia sinergia legata alla gestione dei parcheggi, delle attività commerciali e di ristorazione presso il Parco Fico, l’area CAAB e il nuovo impianto.
Ricordiamo che il nuovo impianto di gioco prenderà il nome di FICO Arena, e sarà realizzato sulla base di un investimento tra i 12 e i 15 milioni di euro. L’intera opera di riqualificazione del Dall’Ara richiederà invece un esborso di 100 milioni di euro circa.