Gli Europei non bastano: calano gli ascolti per le tv

La televisione italiana non sta vivendo il suo periodo migliore, anzi. Come riporta Il Sole 24 Ore, i dati Auditel mostrano come il settore non abbia beneficiato di EURO 2020….

EURO 2020 spettatori tv

La televisione italiana non sta vivendo il suo periodo migliore, anzi. Come riporta Il Sole 24 Ore, i dati Auditel mostrano come il settore non abbia beneficiato di EURO 2020. Oltre al caso generale dell’audience in diminuzione per la Nazionale (almeno per ora), lo scenario che emerge è preoccupante.

Anzitutto, nei primi 17 giorni degli Europei è diminuita l’audience totale sia rispetto ai 17 giorni precedenti, sia rispetto allo stesso periodo del 2020. Inoltre, l’audience è diminuita anche rispetto all’edizione 2016, con e senza la Nazionale italiana. Fanno eccezione, senza sorprese, soltanto Rai e Sky, detentrici dei diritti della competizione: la tv di Stato ha guadagnato 1,1 milioni di spettatori in più in un anno, mentre la pay-tv ne ha guadagnati 216.000.

Per il resto è buio totale. Nel confronto annuo, sono 709.000 gli spettatori in meno al giorno, che aumentano fino a 1,66 milioni considerando solamente la prima serata. Soffrono quindi Mediaset, Discovery e La7, che perdono tra i 0,6 e i 3,3 punti in termini di share.

“Le temperature e le ordinanze sulla pandemia invitano ad uscire e chi resta in casa ha più scelte di intrattenimento televisivo, e le sfrutta” commenta Francesco Siliato, media analyst dello Studio Frasi che ha condotto l’analisi per Il Sole 24 Ore.