Alibaba e il governo dello Jiansgu entrano in Suning.com

Novità in arrivo per il gruppo Suning in patria. Come riporta Bloomberg, un consorzio guidato da Alibaba Group – già all’interno del colosso cinese – e dal governo della provincia…

Alibaba Suning

Novità in arrivo per il gruppo Suning in patria. Come riporta Bloomberg, un consorzio guidato da Alibaba Group – già all’interno del colosso cinese – e dal governo della provincia dello Jiangsu sarebbe vicino a un accordo per l’acquisto di una partecipazione nel ramo di vendita al dettaglio dell’impero di Zhang Jindong.

In seguito all’accordo, che potrebbe essere annunciato già questa settimana, Zhang non avrà più il controllo sulla società. Le azioni di Suning sono state sospese dal 16 giugno in attesa, riporta Bloomberg, proprio di quelli che sono stati definiti “annunci importanti”.

Il titolo, quotato presso la borsa di Shenzen, era già crollato ai minimi degli ultimi otto anni dopo che il tribunale di Pechino aveva congelato 3 miliardi di renminbi (circa 390 milioni di euro) di azioni detenute da Zhang, il 5,8% dell’intera Suning.com.

Le trattative sono ancora in corso, e ci sono ancora margini di incertezza sul loro esito. Né rappresentati di Suning, né tantomeno esponenti di Alibaba o del governo dello Jiangsu (la cui capitale è Nanchino, sede dell’ormai ex squadra di calcio Jiangsu Suning) hanno voluto commentare la notizia.