Liverpool, dal Comune via libera all'ampliamento di Anfield

Il Liverpool è pronto a ristrutturare casa. I Reds hanno ricevuto l’approvazione per dare il via ai lavori di ampliamento di Anfield Road, con l’obiettivo di aggiungere 7.000 nuovi posti, rendendo…

Liverpool stadio Anfield Road 4G

Il Liverpool è pronto a ristrutturare casa. I Reds hanno ricevuto l’approvazione per dare il via ai lavori di ampliamento di Anfield Road, con l’obiettivo di aggiungere 7.000 nuovi posti, rendendo l’impianto il terzo più capiente della Premier League.

“I piani per la proposta di riqualificazione dell’Anfield Road Stand hanno ricevuto oggi il via libera dal comitato di pianificazione del Consiglio comunale di Liverpool”, si legge in una nota della società.

Il costo dell’operazione sarà di circa 70 milioni di euro, e porterebbe i posti totali a 61.000. Così facendo, soltanto Old Trafford (76.000) e New White Hart Lane (62.850) potrebbero ospitare più tifosi, permettendo al Liverpool di superare Arsenal, West Ham e Manchester City in questa particolare classifica.

Andy Hughes, amministratore delegato del Liverpool FC, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare nel nostro viaggio verso l’arrivo di più tifosi ad Anfield. Abbiamo affrontato un rigoroso periodo di consultazione pubblica in due fasi durante il processo di pianificazione di questo progetto e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno offerto un contributo in tal senso”.

Il club ha inoltre chiesto il permesso per ospitare sei grandi eventi durante l’anno, probabilmente concerti, al fine di aumentare i giorni di utilizzo dell’impianto. I lavori dureranno circa 18 mesi, e ci si aspetta che partano a dicembre. Si comincerà lavorando nel retro delle delle tribune, lasciando la parte più “invadente” in estate, quando non ci saranno partite da giocare.

In ogni caso, i nuovi lavori, che hanno ricevuto il parere positivo di sei membri su otto nel consiglio comunale, hanno sollevato diverse polemiche tra i residenti del vicino Stanley Park, soprattutto per via dei 27 alberi che bisognerà rimuovere o abbattere. Il club ha già messo le mani avanti, promettendo di piantarne 70 nuovi in giro per la città e di continuare a investire per la conservazione del parco.