Salernitana cessione
(Foto: Giuseppe Maffia, via Onefootball)

Claudio Lotito mette ufficialmente in vendita la Salernitana. Lo ha confermato lo stesso club campano, con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale.

“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato a professionisti del settore l’incarico di gestire la cessione delle quote societarie. Tali trattative sono pertanto coperte dal segreto professionale e ogni comunicazione sarà fatta nei modi e nei tempi debiti”, si legge nella nota della società campana, appena promossa in Serie A.

“Invitiamo altresì la tifoseria tutta a non prestare adito a notizie false e tendenziose che circolano da giorni sulle varie piattaforme social e prive di qualsiasi fondamento”.

“Certi di una sicura comprensione la Proprietà ribadisce che si sta adoperando al fine di garantire la massima stabilità e continuità per il futuro della Salernitana”, conclude il comuniocato del club.

Lotito avrà tempo fino al 25 giugno per vendere la Salernitana a un’altra società, pena la non ammissione al campionato. Lo ha stabilito nelle scorse settimane infatti il consiglio federale della Figc, riconoscendo all’attuale proprietà del club campano 14 giorni in più rispetto a quanto inizialmente previsto per definire la cessione rispetto a quanto previsto dall’articolo 16 bis delle Noif che vieta il possedimento di più di una società in capo allo stesso soggetto.

Attualmente, la proprietà della Salernitana è divisa in due, con un filone che porta da una parte alla famiglia Mezzaroma, dall’altra a Claudio Lotito, ma che di fatto è un’unica strada.

Il 50% della Salernitana è in mano alla società Morgenstern, a sua volta al 100% posseduta dalla Memini, il cui azionariato è suddiviso tra Marco Mezzaroma (55%), la sorella e moglie di Lotito Cristina Mezzaroma (40%) e il padre, Gianni Mezzaroma (5%).

L’altro 50% è della Omnia Service, il cui socio unico al 100% è a Enrico Lotito, figlio di Claudio. Se formalmente, quindi, il nome di Claudio Lotito non appare, tuttavia la Omnia Service appare tra le “parti correlate” legata alla Lazio nel bilancio bianoceleste.

GUARDA EURO 2020 IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE