NFL partite Germania
(Foto: Robin Alam/Icon Sportswire, via Onefootball)

La National Football League (NFL) ha fatto sapere nella giornata di ieri di essere alla ricerca di una città tedesca che ospiti alcune partite della stagione regolare. Una mossa con la quale la lega di football americano cerca di aumentare il suo appeal internazionale.

La Germania diventerebbe il quarto paese al di fuori degli Stati Uniti ad ospitare le sfide della stagione regolare di NFL, insieme a Regno Unito, Messico e Canada. Gli incontri dovrebbero sbarcare nel Paese nel 2022 e potrebbero essere disputati durante l’Oktoberfest.

A sostegno di questa decisione, la NFL ha affermato che l’interesse per il football americano è in aumento in Germania, con il pubblico della stagione regolare cresciuto di oltre il 20% dal 2017 e il pubblico del Super Bowl che ha stabilito un nuovo record in ciascuna delle ultime tre stagioni.

«Siamo molto entusiasti dello sviluppo della nostra fan base tedesca, ed è il momento giusto per identificare un partner in grado di ospitare un incontro secondo gli standard della NFL come parte della nostra strategia di crescita internazionale», ha affermato Brett Gosper, capo delle operazioni NFL per UK ed Europa.

Questa novità suona come una sorta di contrattacco da parte della NFL, dopo il naufragio dei piani dei top club calcistici in Europa di creare una nuova Superlega. Il torneo “separatista” – annunciato e concluso nel giro di 48 ore – era nato, tra le altre cose, per combattere anche lo strapotere commerciale della NFL (rispetto ad esempio alla UEFA Champions League).

Così, mentre i top club europei hanno fallito – almeno momentaneamente – nel progetto, la National Football League compie nuovi passi in avanti e punta a portare uno sport tipicamente statunitense e poco europeo in un’altra città del vecchio continente, molto legato al calcio, dopo Londra.

Nei prossimi otto anni, ogni franchigia della NFL giocherà almeno una partita al di fuori degli Stati Uniti, come parte di un accordo raggiunto dai proprietari per espandere il calendario della stagione regolare a 17 partite. Due partite sono in programma al Tottenham Hotspur Stadium di Londra nel 2021, dopo che la lega ha annullato le sue partite internazionali lo scorso anno a causa dell’emergenza Coronavirus.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO