Classifica atleti più pagati
Cristiano Ronaldo e Leo Messi (Foto: Marco Canoniero. via Onefootball)

Il mondo del calcio continua ad innovarsi, soprattutto sul modo in cui si gioca il pallone e anche sotto il profilo dei regolamenti. Tuttavia, il calcio si sta evolvendo anche sul piano finanziario: dal trasferimento nel 2009 di Cristiano Ronaldo al Real Madrid per una cifra record e il successivo acquisto, sempre da parte blancos, di Gareth Bale per 100 milioni di euro hanno dato uno scossone incredibile al mercato calcistico.

Dal passaggio di Neymar dal Barcellona al PSG nel 2017 le cifre, come elencato anche nei migliori siti di scommesse, si sono sempre più alzate e ad oggi anche i giocatori prima valutati poco vengono acquistati e venduti a cifre altissime. E lo stesso vale per gli stipendi: vediamo quindi la lista dei 10 calciatori con lo stipendio più alto di sempre. Sottolineiamo da subito che le cifre si riferiscono su base annuale e che sono state prese in dollari, come da siti internazionali. Il dato tiene conto dello stipendio lordo e dei ricavi pubblicitari della stagione in corso, insieme ai premi e ai bonus di quella precedente.

  1. David De Gea

Il portiere del Manchester United e della nazionale spagnola, David De Gea, ricopre il decimo posto con la cifra di 27 milioni di dollari di stipendio. Cifra altissima, per un portiere che però garantisce il salto di qualità.

  1. Robert Lewandowski

Al 2021, Lewandowski ricopre la nona posizione in questa particolare classifica, con uno stipendio di 28 milioni di dollari. Al Bayern Monaco sta segnando a valanga: si è ormai garantito il posto nella lista dei più forti attaccanti della storia del calcio.

  1. Gareth Bale

Da molti considerato un potenziale fuoriclasse mancato, Gareth Bale in realtà ha sempre dimostrato di avere qualità fuori dal comune. Al Tottenham percepisce uno stipendio attuale pari a 29 milioni di dollari.

  1. Antoine Griezmann

Le Petite Diable è un talento sopraffino: al Barcellona, sua nuova squadra dopo aver trascorso ottime stagioni alla Real Sociedad e Atlético Madrid, percepisce uno stipendio pari a 33 milioni di dollari. 

  1. Paul Pogba

Assoluto fenomeno del calcio francese, Pogba è tornato al Manchester United dopo essere letteralmente esploso alla Juventus con Antonio Conte e Massimiliano Allegri. Il suo stipendio attuale in maglia Red Devils è pari a 34 milioni di dollari.

  1. Mohamed Salah

Salah è chiamato il Messi d’Egitto e le sue qualità sono indiscutibili: si muove con una velocità e un’agilità incredibili e segna molte reti. Al Liverpool il suo stipendio è pari a 37 milioni di dollari.

  1. Kylian Mbappé

Al quarto posto troviamo l’astro nascente del calcio francese, Kylian Mbappé, da molti considerato l’erede di Cristiano Ronaldo e futuro Pallone d’oro. Mbappé ha uno stipendio pari a 42 milioni di dollari, una cifra enorme se consideriamo la sua giovanissima età.

  1. Neymar

Nel podio dei tre più pagati non può non rientrare Neymar, stella del calcio brasiliano. Dotato di qualità tecniche fuori dalla norma, Neymar vanta uno stipendio di 95 milioni di dollari: uno dei più pagati di sempre nella storia del calcio

  1. Cristiano Ronaldo

Appena sotto alla prima posizione troviamo Cristiano Ronaldo, asso portoghese che gioca nella Juventus da tre stagioni e che ha vinto tutto il possibile, in tutti e 3 i top campionati europei. Il suo stipendio è pari a 120 milioni di dollari.

  1. Lionel Messi

Sul podio assoluto troviamo Lionel Messi, il giocatore con lo stipendio più alto della storia del calcio, pari a 131 milioni di dollari. Stiamo parlando d’altronde anche del giocatore più forte di sempre, assieme a Cristiano Ronaldo, oltre che un’istituzione per il gioco del calcio in tutto il mondo.