Ceferin: «Juve, Barça e Real minacciano cause, forse hanno troppi soldi»

«Penso che i tre club [Real Madrid, Barcellona e Juventus] che pensano ancora che ci sia una Superlega ci abbiano aiutato in un certo senso perché ora è molto più…

Superlega Ceferin minacce

«Penso che i tre club [Real Madrid, Barcellona e Juventus] che pensano ancora che ci sia una Superlega ci abbiano aiutato in un certo senso perché ora è molto più facile parlare di solidarietà e tutto il resto perché possiamo dire loro “vai dalla tua Superlega se non ti piace”. La gente parlava dei “proprietari americani”, ma non dimentichiamo che gli unici tre che pensano che la terra sia piatta sono un italiano e due spagnoli».

Non usa giri di parole il presidente della UEFA Aleksander Ceferin, nell’intervista rilasciata a The Telegraph, per parlare dei tre club ancora coinvolti nel progetto Superlega.

«Guarda, sono alcuni dei soggetti più strani che abbia mai visto in vita mia. Sono usciti con un comunicato stampa “La Superlega esiste ancora, abbiamo ancora una Superlega”. Due giorni dopo hanno inviato una richiesta per giocare in Champions League», le parole del presidente della UEFA.

«Quindi sono in Superlega e fuori dalla Champions, ma vogliono essere in Champions? Hanno detto che la Champions League è finita ma vogliono ancora giocarci? Ora stanno minacciando, inviando lettere che ci faranno causa, hanno evidentemente troppi soldi. Dovrebbero investire nel calcio femminile e nel calcio giovanile», ha aggiunto ancora Ceferin.

«Penso che stiano minacciando anche gli altri nove club. Voglio dire, è questo il modo per tornare in famiglia? Minacciare? C’è stato un comunicato stampa qualche giorno fa: “se la Superlega non si realizzerà il calcio è finito” o qualcosa del genere. Che delirio», le sue parole.

Infine, sulla possibilità che i tre club siano esclusi dalle coppe: «La situazione ideale è che tutti quelli che si qualificano giochino. Ma, ovviamente, è strano comunicare con loro quando sono scomparsi durante la notte e non sono tornati fino ad ora. Tutto quello che otteniamo sono alcune lettere».

[cfDaznWidgetSerieA]

Lettere che Ceferin spiega di non aver letto, «ma la nostra divisione legale dice che ci sono lettere minacciose in ogni modo. Quando parlo a 244 club dell’ECA loro (Juventus, Barcellona e Real) non sono i più popolari al mondo. Fanno causa a tutti; minacciano tutti. Il loro punto di vista è: “giochiamo la nostra competizione d’élite e facciamo un po’ di carità a tutti”. Nessuno vuole la carità», ha concluso.