La notizia sembrava essere nell’aria ormai da qualche giorno, ma ora è diventato ufficiale: Roberto De Zerbi, che ha concluso la sua esperienza al Sassuolo, è il nuovo allenatore dello Shakhtar Donetsk. E’ stato il club ucraino a dare l’annuncio sul suo sito ufficiale.
“Il 25 maggio lo specialista italiano è volato a Kiev e ha incontrato il presidente dello Shakhtar Rinat Ahmetov – si legge -. Durante la sua visita di due giorni, Roberto De Zerbi conoscerà le infrastrutture della capitale dell’Ucraina. Il complesso di allenamento dei minatori Sviatoshyno e l’NSC Olympiyskiy dove la squadra gioca le partite casalinghe. L’italiano è il 34esimo allenatore nella storia dello Shakhtar. Benvenuto Roberto”.
👋 Добро пожаловать в «Шахтер», Роберто Де Дзерби! ⚒ pic.twitter.com/K0McGpmi9r
— ⚒FC SHAKHTAR DONETSK (@FCShakhtar) May 25, 2021
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Il tecnico ha firmato un contratto di durata biennale. Nel triennio alla guida del club neroverde ha ottenuto un undicesimo posto e due ottavi.
Questa è la prima esperienza lontano dall’Italia per De Zerbi, classe 1979, che in passato ha guidato anche Darfo Boario , Foggia , Palermo , Benevento. Da giocatore ha invece militato tra il 2010 e il 2012 nel Cluj, in Romania. Lo Shakhtar, che ha concluso il campionato ucraino dietro alla Dinamo Kiev, punta nella prossima stagione alla qualificazione in Champions League.