De Zerbi allenatore Shakhtar Donetsk
Roberto De Zerbi, (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

La notizia sembrava essere nell’aria ormai da qualche giorno, ma ora è diventato ufficiale: Roberto De Zerbi, che ha concluso la sua esperienza al Sassuolo, è il nuovo allenatore dello Shakhtar Donetsk. E’ stato il club ucraino a dare l’annuncio sul suo sito ufficiale.

“Il 25 maggio lo specialista italiano è volato a Kiev e ha incontrato il presidente dello Shakhtar Rinat Ahmetov – si legge -. Durante la sua visita di due giorni, Roberto De Zerbi conoscerà le infrastrutture della capitale dell’Ucraina. Il complesso di allenamento dei minatori Sviatoshyno e l’NSC Olympiyskiy dove la squadra gioca le partite casalinghe. L’italiano è il 34esimo allenatore nella storia dello Shakhtar. Benvenuto Roberto”.

Il tecnico ha firmato un contratto di durata biennale. Nel triennio alla guida del club neroverde ha ottenuto un undicesimo posto e due ottavi.

Questa è la prima esperienza lontano dall’Italia per De Zerbi, classe 1979, che in passato ha guidato anche Darfo Boario , Foggia , Palermo , Benevento. Da giocatore ha invece militato tra il 2010 e il 2012 nel Cluj, in Romania. Lo Shakhtar, che ha concluso il campionato ucraino dietro alla Dinamo Kiev, punta nella prossima stagione alla qualificazione in Champions League.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE