Uomini più ricchi Regno Unito
Il logo di Dazn (foto Imago Images via Onefootball)

L’emergenza Coronavirus ha avuto un forte impatto sull’economia mondiale, ma i grandi ricchi del Regno Unito non ne hanno risentito. Come riporta il Times, in questo periodo vi è stato il più grande aumento di miliardari nella storia in UK.

Il quotidiano ha pubblicato la Rich List 2021, la lista delle persone più ricche del Paese, nella quale figurano diversi volti nomi legati al mondo dello sport. La pandemia ha creato una miniera d’oro per diverse categorie di imprenditori: operatori dell’ecommerce, tycoon dei videogiochi e altri settori legati alla tecnologia.

Non sorprende dunque che Sir Leonard Blavatnik, proprietario di Dazn, sia l’uomo più ricco residente nel Regno Unito, scalando ben tre posizioni dal 2020. Blavatnik, di origine ucraine, precede i fratelli Reuben e la famiglia Hinduja, scalzando Sir James Dyson (operante nel settore degli elettrodomestici) in cima alla lista.

Ma Blavatnik non è l’unica figura legata al mondo dello sport presente nella lista. Al sesto posto si posiziona Alisher Usmanov, russo di origine uzbeka e fino al 2018 tra i principali azionisti dell’Arsenal. Con la sua USM Holding è main sponsor dell’Everton.

Uomini più ricchi Regno Unito
Sir Leonard Valentinovich Blavatnik

In 82esima posizione troviamo invece il proprietario dei Toffees, l’anglo-iraniano Farhad Moshiri (circa 2,32 miliardi di euro di patrimonio). Ottavo posto, con una rincorsa di ben quattro posizioni, per il proprietario del Chelsea Roman Abramovich (14,07 miliardi).

In 25esima posizione Sir Jim Ratcliffe (7,36 miliardi di patrimonio), proprietario di Ineos, che ha tuttavia perso ben 20 posizioni nell’anno della pandemia, prima della quale risultava il cittadino britannico più ricco del mondo. Al 61esimo posto invece Mike Ashley (3,16 miliardi di patrimonio), operante nel settore del vestiario sportivo e della moda, proprietario del Newcastle.

Qui riportata la Top 10 dei residenti più ricchi del Regno Unito:

  1. Sir Leonard Blavatnik (patrimonio stimato: 26,73 miliardi di euro)
  2. David e Simon Reuben (circa 25 miliardi)
  3. Sri e Gopi Hinduja e famiglia (19,76 miliardi)
  4. Sir James Dyson e famiglia (circa 19 miliardi)
  5. Lakhsmi Mittal e famiglia (17,06 miliardi)
  6. Alisher Usmanov (15,58 miliardi)
  7. Kirsten e Jorn Rausing (15,11 miliardi)
  8. Roman Abramovich (14,07 miliardi)
  9. Charlene de Carvalho-Heineken e Michel de Carvalho (circa 14 miliardi)
  10. Guy, George, Alannah e Galen Weston e famiglia (12,79 miliardi)

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE