Mondiali ogni due anni

La FIFA effettuerà uno studio di fattibilità sulla possibilità di organizzare la Coppa del Mondo e della Coppa del Mondo femminile ogni due anni dopo aver sostenuto una proposta durante il suo congresso annuale andato in scena nella giornata di oggi.

Le due competizioni si svolgono attualmente ogni quattro anni – la prossima rassegna maschile si terrà in Qatar tra novembre e dicembre 2022 –, ma la Federcalcio saudita (SAFF) ha avanzato una proposta per uno studio dell’impatto della disputa della competizione ogni due anni.

«Crediamo che il futuro del calcio sia in un momento critico. I molti problemi che il calcio ha dovuto affrontare sono stati ulteriormente aggravati dalla pandemia in corso», ha detto il presidente della Federcalcio saudita Yasser Al-Misehal.

«È tempo di rivedere come è strutturato il gioco globalmente e di considerare cosa è meglio per il futuro del nostro sport. Questo dovrebbe includere se l’attuale ciclo quadriennale sia la base ottimale per il modo in cui il calcio è gestito sia dal punto di vista competitivo che commerciale», le sue parole riportate da Reuters.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha definito quella saudita una «proposta eloquente e dettagliata» con 166 Federazioni nazionali che hanno votato a favore e 22 contrarie. Infantino ha detto che lo studio esaminerà i sistemi di qualificazione per i due tornei.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE