Florida Cup calendario
(Foto: Federico Tardito / Insidefoto)

La stagione calcistica si avvia alla conclusione e così anche IQUII ha pubblicato l’analisi di maggio relativa alle performance digitali di club e calciatori europei, che chiude il 2020/21.

La 35° edizione del “The European Football Club” Report evidenzia, in particolar modo, l’ottima performance dei neo Campioni d’Italia, l’Inter. Lo Scudetto spinge i nerazzurri sui social, che guadagnano seguaci in particolare su Instagram, arrivando a 6,7 milioni.

Il club nerazzurro è quello più cresciuto sul social (+2.33%) tra le top 20 società calcistiche europee. L’Inter guadagna quasi il 2% anche su Twitter (3,2 mln) – considerando anche gli account internazionali collegati –, mentre su YouTube (777 mila seguaci) i nerazzurri guadagnano una posizione con la crescita maggiore (+2,.10%) dopo il Manchester City.

Su TikTok, invece, sale il Tottenham grazie ad un’incredibile variazione del 48.60% che porta gli Spurs vicinissimi ai Reds del Liverpool, quinti in classifica. Ma non solo storie da prima divisione: degna di nota è la crescita della Salernitana, appena promossa in Serie A e protagonista di una variazione positiva della propria fanbase Instagram pari al 34.18%.

Nella 7° pubblicazione del “The European Football Player” Report, invece, spiccano i nomi del solito Haaland, che supera Thomas Muller nella classifica Instagram della Bundesliga (+5.51% per un totale di 9M di follower, contro gli 8.7M del numero 25 bavarese), e di N’Golo Kanté.

Il francese corre (tanto) sul campo e sui social: +10.1% per lui su Instagram, a superare Cavani e Sterling. Ma non è finita qui per il talento francese, visto che sarà protagonista in finale di UEFA Champions League e, con la nazionale, ai prossimi Europei.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE