Champions, la situazione scontri diretti per l'ultimo turno

Scontri diretti Champions – Una sola giornata al termine del campionato di Serie A 2020/21. Archiviato il discorso scudetto, con l’Inter che si è laureata Campione d’Italia, l’attenzione massima è…

Scontri diretti Champions

Scontri diretti Champions – Una sola giornata al termine del campionato di Serie A 2020/21. Archiviato il discorso scudetto, con l’Inter che si è laureata Campione d’Italia, l’attenzione massima è sulla corsa a un piazzamento per partecipare alla Champions League 2021/22.

In lizza ci sono attualmente tre squadre per due posti. Tutte possono raggiungere l’obiettivo, con una differenza di un punto tra la coppia Milan-Napoli (a quota 76) e la Juventus, che ne ha messi in cascina 75.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Scontri diretti Champions – I criteri in caso di arrivo a pari punti

Ma come si determina la posizione in classifica in caso di arrivo a pari punti? I criteri da tenere in considerazione sono in quest’ordine:

  1. I risultati degli scontri diretti;
  2. La differenza reti negli scontri diretti
  3. La differenza reti generale
  4. Il numero di gol segnati in generale
  5. Il sorteggio

Scontri diretti Champions – La situazione per ogni club

Analizzando la situazione squadra per squadra, notiamo – andando in ordine di classifica – che il  Milan (75 punti) è in vantaggio con il Napoli e con la Juventus negli scontri diretti. La differenza reti attuale dice +31 e i gol messi a segno sono 72.

Capitolo Napoli (75 punti). I partenopei partono dietro nel confronto con il Milan e sono a pari della Juventus. La differenza reti è positiva per 45 gol (e può essere decisiva in caso di arrivo a pari punti con la Juventus), mentre le reti fatte totali sono 85.

La Juventus (75 punti) è in una situazione di svantaggio rispetto alle altre due, almeno sul piano degli scontri diretti. I bianconeri soccombono infatti con il Milan e sono a pari con il Napoli. Al momento, la differenza reti dice +36 e i gol segnati sono 73.

[cfDaznWidgetSerieA]

Scontri diretti Champions – La graduatoria attuale

Se tutte e tre le squadre dovessero ipoteticamente chiudere la stagione a pari punti, questa sarebbe invece la classifica avulsa, allo stato attuale e considerando che nel conteggio manca ancora lo scontro diretto Atalanta-Milan, che si disputerà proprio all’ultima giornata:

  1. MILAN – 6 punti (differenza reti +2)
  2. NAPOLI – 6 punti (differenza reti -1)
  3. JUVENTUS – 6 punti (differenza reti -1)

Stando così la situazione, Milan e Napoli sarebbe qualificate in Champions mentre la Juventus sarebbe fuori a causa della differenza reti generale che penalizza i bianconeri nel confronto con i partenopei.