Diritti tv Liga 2021 2024
(Foto: Oscar J.Barroso, via Onefootball)

La Liga spagnola si sposerà con Disney per il mercato nordamericano. Come riporta Palco23, il torneo ospita Barcellona e Real Madrid ha raggiunto un accordo con la società di Burbank per la trasmissione delle gare negli Stati Uniti a partire dalla prossima stagione.

Gli incontri della Liga verranno trasmessi da ESPN, canale di proprietà della Disney, che sostituirà beIN Sports, il cui contratto scade questa stagione. «Il mercato degli Stati Uniti è il più grande in assoluto», ha commentato soddisfatto Javier Tebas.

Per ESPN (quindi Disney) si tratta di un colpo considerevole, dal momento che detiene già i diritti della Serie A e della Bundesliga per il mercato a stelle e strisce. In sostanza, tre dei top 5 campionati europei.

BeIN Sports aveva un contratto fino al 2024, ma alcuni problemi avuti dall’emittente qatariota negli Stati Uniti, soprattutto con partner come Comcast, hanno costretto la Liga a rescindere il contratto in essere e a cercare un nuovo accordo.

Il nuovo contratto potrebbe dare nuova linfa al progetto di portare alcune partite della Liga negli Stati Uniti, idea che era sul tavolo pochi anni (e mai concretizzata), quando si era discusso della possibilità di far disputare il match tra Girona e Barcellona a Miami.