Ajax medaglie trofeo
Giocatori dell'Ajax festeggiano alzando il trofeo dell'Eredivisie (copyright: Maurice Van Steen/via Onefootball)

Tra tutti i modi curiosi per festeggiare un trofeo, l’Ajax potrebbe aver trovato il più particolare. La società ha vinto l’Eredivisie 2020/21 con ampio margine sul PSV, e ha comunicato di voler celebrare il risultato lanciando l’iniziativa “A Piece of Ajax”.

Ma in cosa consiste l’idea? La società fonderà, nel senso letterale del termine, il trofeo alzato nelle scorse settimane, al fine di creare 42.000 piccole medaglie da distribuire agli abbonati di questa stagione particolare. In questo modo, da mercoledì i tifosi riceveranno “un pezzo di Ajax”, permettendo al club di condividere fisicamente il trofeo con i propri sostenitori.

Il direttore generale dei Lancieri, Edwin Van Der Sar, ha commentato così l’iniziativa: «In questa stagione, abbiamo dovuto giocare gran parte delle partite senza i nostri tifosi. Beh, senza che fossero fisicamente presenti, per lo meno. Nonostante ciò, abbiamo percepito il loro sostegno ogni giornata: sulla strada per lo stadio, sui social media e nei nostri contatti personali».

«Quando dicevamo “questo titolo è per voi”, volevamo esprimere come lo stessimo facendo per i fan. Tuttavia, condividere il trofeo è la prova definitiva che lo stiamo facendo per davvero. Dopo un anno turbolento, vogliamo assicurarci che i nostri tifosi si sentano parte del nostro campionato», ha concluso Van Der Sar.

Ogni abbonato riceverà una medaglietta a forma di stella dal peso di 3,45 grammi, di cui 0,06 proveranno direttamente dal trofeo. Nessun problema, in ogni caso, per la bacheca della società: data l’eccezionalità della stagione in corso, la federcalcio olandese consegnerà all’Ajax un secondo trofeo da poter mostrare al pubblico.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE